instagramView full post on Instagram

Sono il massimo del lusso, strutture capaci di offrirti semplicemente tutto ciò che desideri e con un personale sempre pronto a viziarti in qualsiasi modo.

Il meglio del meglio, ancor più degli hotel a 5 stelle. Sono gli hotel 7 stelle, talmente pochi al mondo da essere considerati una vera rarità. Ce ne sono appena 6 in tutto il pianeta e 2 di questi si trovano in Italia, a Milano e a Venezia.

Le loro peculiarità? Semplicemente, uno sfarzo senza eguali, da suggestivi affreschi e decorazioni alle pareti, a scalinate e pavimenti d'autore. Marmi pregiati e rubinetti d'oro, poi, sono quasi il minimo, in confronto a tutte le altre rarità di cui sono dotati. Per non parlare della posizione strategica in cui sono collocati, da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato.

Il costo? A 3 zeri a notte, minimo. Però si possono visitare, naturalmente pagando un biglietto, alla stregua di veri e propri monumenti.

Hotel 7 stelle a Milano – La Town House Galleria è stato il primo hotel 7 stelle nel mondo. Inaugurata nel 2007, conosciuta anche come Seven Stars Galleria, è ubicata all'interno della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano ed è composta da 20 suite extralusso, dedicate ognuna a un grande compositore: Puccini, Bellini, Verdi e così via. Un piccolo omaggio al Teatro alla Scala, da cui dista appena 2 minuti a piedi. Ogni suite è dotata di codice elettronico d'accesso e di cantina riservata, oltre che di biancheria personalizzabile. Il servizio è h24: una concierge personale è pronta a esaudire tutte le richieste degli ospiti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo star hotel Milano per alcuni anni è stata la sola struttura a 7 stelle al mondo: adesso però è in buona compagnia.

Hotel 7 stelle a Venezia – Nel maggio 2013 a Venezia ha aperto il secondo seven stars italiano, l'Aman Canal Grande. Ricavato all'interno di Palazzo Papadopoli, una straordinaria struttura del '500, l'albergo è dotato di 24 stanze, tutte decorate con affreschi del Tiepolo, di due giardini privati e di una fornitissima biblioteca, dalle pareti finemente rivestite in pelle. Dalla bellissima e ampia terrazza sul tetto si gode una vista di Venezia senza pari. Eccezionale, poi, è la Spa, dove rigenerarsi in brevissimo tempo. La camera più esclusiva è la Canal Grande Suite, un gioiellino da 3.500 euro a notte.

Hotel 7 stelle a Dubai – Affacciata sulle acque del Golfo Persico è invece "la vela", com'è normalmente conosciuta la struttura del Burj al Arab, l'hotel extralusso di Dubai. Ultimato nel 1999, costato 650 milioni di dollari, è situato a Jumeirah Beach, un'isola artificiale a 15 km dal centro della metropoli degli Emirati. Le sue suite, 202 in tutto, sono tutte vetrate e gli interni sono un tributo all'eleganza e alla magnificenza. Ogni richiesta degli ospiti diventa realtà allo schiocco di due dita. Soggiornarvi è un vezzo per pochi: una notte nella Royal Suite sfiora i 10.000 euro.

Hotel 7 stelle ad Abu Dhabi – Come Dubai, con cui è in perenne competizione, anche la vicina Abu Dhabi si è dotata, pochi anni dopo, di un hotel 7 stelle gran comfort: l'Emirates Palace. Realizzato su una spiaggia privata immersa all'interno di un parco di 85 ettari, è dotato di eliporto e marina privata. Le sue suite hanno tutte rubinetti d'oro e pavimenti in marmo, ma quelle all'ultimo piano sono off limits anche per i nababbi più spendaccioni del pianeta: sono infatti riservate ai membri della famiglia reale degli Emirati Arabi, o agli emiri locali.

Hotel 7 stelle lusso di Islamabad – Il Centaurus Hotel ad Islamabad, la capitale del Pakistan, è formato da tre grattacieli le cui stanze sono finemente arredate. Ognuna offre un domestico personale, che a richiesta segue il cliente anche nei suoi spostamenti. Per chi ne ha la possibilità, doverosa una visita alla splendida spa, da cui si ammira un'incantevole vista sulla città.

Hotel 7 stelle a Fiji – Per molti è il miglior hotel 7 stelle al mondo, se non altro per la location da sogno: Laucala Island, a Fiji, è un'isola privata su cui sorgono 25 ville iperaccessoriate, facenti parte di un resort esclusivo. Campo di golf da 18 buche, piscina da 5.000 metri quadri, Spa immersa nella natura e possibilità di fare il bagno nella laguna dalle acque turchesi sono solo alcune delle possibilità offerte dalla struttura.

Due hotel a sette stelle infine sono in costruzione: un altro a Dubai, il Pentonium, mentre l'altro è il Flower of the East, in Iran sull'isola di Kish nel Golfo Persico.