Acquista le migliori guide, i migliori atlanti e i migliori libri di narrativa di viaggio su Amazon.

È impossibile conoscere tutte le meraviglie del mondo. Nei millenni passati ci avevano provato e avevano stilato un elenco oggi noto come le 7 meraviglie del mondo antico.

È una lista che risale addirittura al terzo secolo avanti Cristo. Secondo greci e romani erano sette le meraviglie del mondo:

  1. la Piramide di Cheope a Giza,
  2. i Giardini pensili di Babilonia,
  3. la Statua di Zeus a Olimpia,
  4. il Tempio di Artemide a Efeso,
  5. il Colosso di Rodi,
  6. il Mausoleo di Alicarnasso,
  7. il Faro di Alessandria d'Egitto.

Di queste è rimasta integra solo la prima, la Piramide di Cheope.

Alla scoperta delle meraviglie del mondo
bestseller
Meraviglie del mondo. 101 luoghi straordinari scelti da Lonely Planet
FOTOGRAFICI/LONELY PLANET Meraviglie del mondo. 101 luoghi straordinari scelti da Lonely Planet
31 € su Amazon
bestseller
Le meraviglie del mondo (per bambini di 6-8 anni)
WHITE STAR Le meraviglie del mondo (per bambini di 6-8 anni)
top rated
Le meraviglie del mondo antico
OMNIBUS Le meraviglie del mondo antico
bestseller
Quadro Machu Picchu, una delle nuove sette meraviglie del mondo in Perù
islandburner, Quadro Machu Picchu, una delle nuove sette meraviglie del mondo in Perù

Le sette meraviglie del mondo moderno

Di tempo ne è passato e il mondo si è decisamente evoluto: quindi con l'avvento del nuovo millennio, più precisamente durante l'Olimpiade di Sydney nel 2000, lo svizzero-canadese Bernard Weber lanciò un referendum mondiale via Internet per determinare le sette meraviglie del mondo moderno fra 17 opere architettoniche

Questa iniziativa ebbe un successo strepitoso e milioni di persone votarono per scegliere quali opere dovessero entrare a farne parte.

Alla fine le meraviglie del mondo moderno sono le seguenti:

  1. la Grande Muraglia in Cina,
  2. il Colosseo in Italia,
  3. il Cristo Redentore a Rio de Janeiro,
  4. la piramide di Chichén Itzà in Messico,
  5. il sito archeologico di Petra in Giordania,
  6. quello del Machu Picchu in Perù,
  7. il Taj Mahal in India.

Le 10 meraviglie del mondo secondo l’Unesco

Tutto questo però non era in alcun modo legato al patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco, perché era un'iniziativa sponsorizzato da una società senza scopo di lucro.

Sebbene quindi queste nuove sette meraviglie del mondo (che sicuramente meriterebbero di essere visitate almeno una volta nella vita) facciano comunque parte del patrimonio Unesco, vanno solamente ad affiancarsi a tante altre che già erano incluse in questa lista e che hanno raggiunto un totale di 1.052 (se volevi sapere quante meraviglie del mondo esistono, ecco la risposta precisa almeno).

10 siti patrimonio Unesco che sono anche meraviglie del mondo moderno

Quindi fare un elenco completo sarebbe praticamente impossibile, ma possiamo comunque segnalare quali sono i siti più recenti che sono diventati patrimonio Unesco.

  1. Sito archeologico di Ani, in Turchia: una città medioevale che venne distrutta da un terremoto ma che nonostante tutto conserva ancora il suo antico fascino.
  2. I dolmen di Antequera, in Spagna: sono i Dolmen de Menga, Dolmen de Viera, Dolmen de El Romeral nonché due formazioni montuose naturali: Peña de los Enamorados e El Torcal.
  3. Nālandā Mahavihara, in India: questa università ha avuto una lunghissima genesi, tra il 200 a.C. e il 1.200 d.C. ed è la più antica del subcontinente indiano. Purtroppo attualmente sono rimasti solamente i resti, ma è comunque un luogo che impressiona per la sua maestosità.
  4. Sito archeologico di Filippi, in Grecia: Città fondata dal padre di Alessandro Magno, Filippo II, ricorda per alcuni tratti l'antica Roma, pur essendo di dimensioni decisamente più ridotte.
  5. Le grotte di Gorham, in Gibilterra: all'interno di queste cavità vi sono reperti archeologici risalenti al periodo dell'uomo di Neanderthal. A picco sul mare, hanno un fascino irresistibile.
  6. Le rovine della città di Nan Madol, in Micronesia: collegate fra loro attraverso una fitta rete di canali artificiali, sono 99 piccole isole che costituiscono rovine di una città situata lungo la costa di Pohnpei.
  7. Stećak, Bosnia ed Herzegovina: sono pietre tombali monumentali medioevali, sparse in 30 cimiteri tra Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro e Croazia.
  8. I Qanat della Persia, in Iran: si tratta di canali idrici utilizzate a partire dal primo millennio a.C. per portare l'acqua nel deserto.
  9. Paesaggio culturale dell'arte rupestre di Zuojiang Huashan, in Cina: si tratta dell'arte rupestre dei monti Zuo e del fiume Hua che raffigurano la vita dei popoli Louyoue.
  10. Il vulcano Everman, in Messico: un vulcano che si trova sull'isola di Socorro, nello stato di Colima. Visivamente unico.

Per un elenco completo di tutte le meraviglie del mondo rimandiamo direttamente al sito dell'Unesco, con il vivo consiglio di visitarne quanti più possibile, perché la parola "meraviglie" in questi casi calza veramente a pennello.