Quest'anno hai deciso di passare le vacanze in Sicilia? Ottima scelta.

Con i suoi paesaggi straordinari, il suo mare incontaminato, le sue attrazioni artistiche, culturali e gastronomiche, la più grande delle isole italiane è una meta perfetta per trascorrere l'estate.

Se cerchi consigli per le vacanze in Sicilia, leggi la nostra guida. Partiamo dalle spiagge della Sicilia senza dimenticare le altre mete turistiche dell’isola, quelle piene di storia, come la Valle dei Templi di Agrigento, per esempio.

La vacanza in Sicilia è una continua scoperta per tutti: giovani, bambini, famiglie. Una villeggiatura in Sicilia ti rimette al mondo.

Ecco, allora, i posti più bella della Sicilia, quelli assolutamente da non perdere per trascorrere una vacanza in totale relax.

Dove andare in Sicilia al mare

Le spiagge della Sicilia sono uniche, con un mare limpido e cristallino. Tante sono le località balneari ricche di attrazioni, spiaggette e insenature caratteristiche.

Tra le più suggestive spiagge della Sicilia orientale vanno citate senza dubbio quelle che circondano Taormina: Isola Bella, Mazzarò e Giardini Naxos.

Invece quello di San Vito lo Capo, ridente cittadina affacciata sul Tirreno vicino a Palermo, secondo molti è il mare più bello di Sicilia, l'ideale per trascorrere una vacanza rilassante e divertente al tempo stesso.

Per non parlare della splendida Cefalù, una tra le località balneari di Sicilia più famose, con le antiche rovine che dominano il litorale.

E come si fa a non consigliare una puntatina a Tindari, località del golfo di Patti dai contorni fiabeschi, con un mare caraibico ed i resti di antiche civiltà?

Anche il versante occidentale dell'isola è ricco di spiagge bellissime, a cominciare da quella di Mondello, presso Palermo, dalla sabbia bianchissima e dagli antichi stabilimenti.

Per non parlare delle isole che sorgono al largo delle coste siciliane, dalle modaiole Eolie alle più incontaminate Egadi, che offrono un'infinità di spiagge, cale e calette tutte da scoprire.

Vacanze in Sicilia con i bambini: le più belle mete turistiche dell'isola

La Sicilia però non è solo mare.

Tra i luoghi più suggestivi dell'isola ci sono le gole dell'Alcantara, una sorta di Gran Canyon creato nel corso dei secoli da una serie di eventi sismici e dall'incessante fluire dell'omonimo fiume. Non lontane da Taormina, sono un invito all'avventura e al divertimento, visto che si possono percorrere in barca e con speciali tute e stivali.

Meno avventurosa, ma sicuramente affascinante, è invece la Valle dei Templi, una delle zone a più alta concentrazione archeologica del mondo intero.

Ma le località di interesse storico sull'isola sono innumerevoli: Selinunte, Segesta, Mozia, solo per citarne alcune.

Posti da visitare in Sicilia d'estate: 6 città che non puoi proprio perderti

Se si trascorre l'estate in Sicilia non si può evitare di fare una visita alle città più importanti dell'Isola.

L'antica e nobile Palermo, il capoluogo, è un'elegante metropoli dalle atmosfere arabe, con una bellissima Cattedrale e tanti altri monumenti, dal Teatro Massimo alla Cappella Palatina. D'obbligo, poi, un salto nei tradizionali mercatini della Vucciria o di Ballarò.

Dominata dall'imponente mole dell'Etna, Catania è invece una città dall'anima giovanile e dalle atmosfere frizzanti, ricca di locali e di posti carini.

Siracusa, poi, è un angolo di antica Grecia nel cuore d'Italia, dai tantissimi negozietti di artigianato dove fare acquisti davvero speciali.

Più tortuosa è Ragusa, dalle strette scalinate e dalle case colorate, mentre altre località di inestimabile valore artistico sono Monreale, non lontana da Palermo, famosa per il suo Duomo, e Noto, presso Siracusa, dove sorge una bellissima cattedrale barocca recentemente restaurata.

Consigli per indimenticabili vacanze in Sicilia

Oltre che sede di monumenti, spiagge e attrazioni senza pari, la Sicilia è anche terra di grandissime tradizioni enogastronomiche.

Un piatto di pasta con le melanzane, di spaghetti coi ricci, e un secondo a base di pesce freschissimo sono la normalità nei ristoranti della Sicilia turistica, magari sorseggiando vini di gran pregio come il Nero d'Avola, il Grillo o il Marsala.

Per non parlare dei dolci. Nella zona di Palermo abbondano quelli a base di ricotta, come il cannolo o la cassata; tipici del Catanese sono invece quelli di pasta di mandorla.

Decidere di passare il Ferragosto in Sicilia significa vivere un'esperienza unica, tra scenari e sapori indimenticabili, prenotando magari un prossimo ritorno.