1. Sul Delta del Po per una vacanza in camper pet friendly

Se viaggi con il tuo amico di zampa punta alla laguna veneta. Il Villaggio Barricata di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, ha vinto il certificato di eccellenza come Miglior Campeggio Villaggio Pet Friendly 2017, assegnato da KoobCamp. Qui potrai visitare il lussureggiante Parco Regionale Veneto del Delta del Po (il camping si trova proprio all'interno) con la sua fauna fluviale, fare passeggiate in bici e a cavallo, fare birdwatching e visitare il vicino Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri.

2. In agriturismo dormendo in camper, i migliori da Nord a Sud

Il camper è perfetto per una vacanza in mezzo alla natura, alla scoperta di sapori e tradizioni. In Italia sono moltissimi gli agriturismi che permettono ai camper di fermarsi a sostare per godere delle bellezze circostanti. Tra i migliori in Italia segnalati dal sito camperonline.it ci sono il Parco Agricampeggio Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR), la Tenuta Santini di Coriano (RN), l'Agriturismo Il Sambuco a Monteriggioni (SI), l'Agriturismo Costiera Amalfitana a Tramonti (SA), l'Agriturismo Brezza tra gli Ulivi a Bisceglie (BT).

3. In camper in giro per la Toscana puoi dormire in vigna

L'agrisosta è il corrispettivo in versione camperista dell'agricampeggio. Puoi sperimentarla in Toscana: da pochi mesi tutte le fattorie della regione sono autorizzate a offrire gratis 24 ore di sosta breve all'aria aperta. Nel Chianti aderiscono 38 aziende camperfriendly, 50 nei dintorni di Pisa e molte altre tra San Gimignano, Volterra, Val di Cecina e Val di Cornia.

4. Nelle valli bergamasche in camper come nella savana

Il Parco Faunistico Le Cornelle a Valbrembo permette di sostare la notte nel parcheggio del Parco al 3 euro al giorno (e 3 euro a notte), con allaccio alla corrente e il carico/scarico acque. Il parco ricrea l'habitat della savana a pochi passi da Begamo: qui trovi zebre, rinoceronti, antilopi, gru, ghepardi, tartarughe giganti, pinguini, tigri bianche, ippopotami, alligatori, puma e i maestosi elefanti indiani "Pinnawala", new entry di quest'anno.

5. Alle Terme in camper da Chianciano a Montecatini

Le Terme di Chianciano vicino a Siena hanno inaugurato una nuova area di sosta gratuita e immersa nel verde, dedicata ai camper. Da qui puoi visitare la Val d'Orcia, patrimonio dell'Unesco. Se ami rilassarti a mollo nelle acque benefiche e farti massaggiare, puoi partire per un tour termale della Toscana: è la regione con più strutture termali d'Italia! Nei dintorni di Siena non perdere le Terme di Petriolo, le Terme di Saturnia nella Maremma, Bagno Vignoni con la sua enorme vasca d'acqua calda termale nella piazza del paese e le mitiche Terme di Montecatini con le loro acque detox.

6. In camper in città? Sì, ma immersa nelle natura

Quando visiti le città in camper non sei obbligata a sostare nei posteggi dell'hinterland desolato o in quelli cementificati di periferia: abbiamo scovato alcune alternative nel verde. Vicino a Torino trovi il Grinto di Moncalieri: videosorvegliato, aperto 24/7 e con wifi gratis. Da qui raggiungi il centro storico di Torino a piedi o in bicicletta seguendo le sponde del Po. La nuova area attrezzata Venezia Porta Ovest a Oriago di Mira ti permette di posteggiare il camper in un posto sicuro e custodito e raggiungere in pochi minuti la laguna di Venezia e la Riviera del Brenta. A cinquanta chilometri da Roma lungo il corso del Tevere c'è la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa. Puoi fare tappa negli agriturismi convenzionati AgriPleinAir: Casale di Colle a Torrita Tiberina e La Casa Nettarina a Poggio Mirteto. Da qui puoi visitare la capitale e la vicina Rieti.

7. Dormi in camper e mangia (divinamente) in Sicilia

In cima alla top 10 dei camping e villaggi con il miglior ristorante esaminati da KoobCamp stravince il Camping Jonio di Catania, dove puoi gustare piatti e vini tipici del territorio siciliano. Il campeggio si trova sulla Riviera dei Ciclopi, in un parco alberato sul mare con la spiaggia privata. Se sei una foodie, da qui puoi partire per un tour gastronomico in camper alla scoperta delle delizie della Sicilia orientale, a cena nei ristoranti chic di Ortigia, a Modica per gustare la cioccolata e a Marzamemi dove assaporare il pesce fresco della tonnara.

8. Se sei sempre connessa gira la Toscana in camper

I camping col miglior wifi in Italia si trovano in Toscana: il migliore è PuntAla Camping Resort a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, offre la connessione gratis che viaggia su fibra ottica, per navigare velocissima in tutta l'area del campeggio. Gli altri si trovano tutti in provincia di Livorno: il Camping Village le Pianacce e l'International Camping Village Etruria entrambi a Castagneto Carducci, il Camping Tripesce a Rosignano Marittimo,, il Camping Village Pappasole a Piombino il Camping Village MareBlu a Cecina.

9. Un giro d'Italia low cost sostando gratis in fattoria

Se hai a cuore la sostenibilità (e vuoi viaggiare senza spendere un centesimo per il posteggio) Fattore Amico è la community che fa per te. Sono iscritte oltre 500 aziende agricole in tutta Italia, che permettono ai camperisti di sostare gratis per 24 ore. Le trovi tutte recensite in una guida dedicata ai soci. Oltre al fatto che non paghi nulla per la sosta, trovi prodotti freschi e naturali come olio, vini, salumi, formaggi che puoi acquistare direttamente dai contadini e contribuire all'economia locale.

10. Fai cicloturismo in camper lungo la Riviera dei Fiori

La pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori è realizzata lungo i vecchi binari del treno, ormai fuori uso. È lunga 24 chilometri e e collega 8 comuni della Provincia di Imperia. Puoi percorrerla in bici (con la tua oppure puoi noleggiarla lungo la pista), o anche a piedi. Lungo il tragitto trovi borghi incantevoli come quelli di San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure. Con il camper puoi sostare al Camping Villaggio dei Fiori di Sanremo, oppure al parcheggio di Pian di Poma che offre i servizi essenziali. A San Lorenzo al Mare trovi anche un'area attrezzata in Via Vignasse.