Le spiagge di Lampedusa sono un incanto del Mediterraneo. Lampedusa è un'isola dell'arcipelago delle Pelagie, in Sicilia, ed è una delle destinazioni più ambite per chi d'estate preferisce la spiaggia e il sole, ma anche una natura selvaggia e non ancora piegata dalla civiltà.

L'isola di Lampedusa fa parte della provincia di Agrigento. Amministrativamente forma, assieme a Linosa, il Comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta in tutto 6mila abitanti. Con una superficie di poco più di una ventina di chilometri quadrati, è la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadúsa.

Lampedusa il clima - Il clima di Lampedusa è mediterraneo con caratteri di transizione verso il clima desertico. Le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi. Il continuo soffiare dei venti, a causa della bassa elevazione sul livello del mare, contribuisce a rendere sopportabile anche il caldo clima estivo, che risulta così essere privo degli eccessi che caratterizzano alcune zone della vicina costa libica.

Lampedusa, il carattere - Lampedusa è anche l'anello di congiunzione tra due mondi, quello europeo e quello africano, un fazzoletto di territorio in cui si incontrano culture molto diverse. Come nel caso di tutte le altre isole italiane, è impossibile fare una classica delle spiagge più belle, perché ognuna possiede un suo fascino peculiare. Ne abbiamo però scelte dieci, tra quelle che abbiamo visitato e che ci son piaciute di più.

1. Cala Croce. Cala Croce si trova vicino alla spiaggia della Guitgia, non molto distante dal paese di Lampedusa. Qui vi sono due spiagge con mare calmo e una sabbia bianchissima. Un vero paradiso dai colori mozzafiato.

[instagram ]https://www.instagram.com/p/BTOUSdvDXnM/?taken-at=... [/instagram]

2. Baia dei Conigli. La Baia dei Conigli o Cala dei Conigli è senza alcun dubbio la spiaggia più famosa di Lampedusa, si trova nella zona a sud e prende il nome dall'isola Conigli che si trova lì a pochi metri. La sabbia è bianchissima e il fondale è basso. La spiaggia si trova nella riserva naturale ed è gestita da Legambiente Sicilia. Assolutamente da vedere sono le tartarughe Caretta Caretta.

instagramView full post on Instagram

3. Cala Francese. Cala Francese è una spiaggia ideale per gli amanti dello snorkeling, visto che qui ci sono acque estremamente limpide e spettacolari pareti rocciose.

4. Cala Galera. Cala Galera è situata nella Riserva naturale di Lampedusa ed è una splendida insenatura circondata dalla macchia mediterranea, con fichi, gelsi e carrubi. È una spiaggia sabbiosa con un fondale ricco di pesci.

5. Cala Greca. Cala Greca è situata sulla costa meridionale di Lampedusa: è una spiaggia davvero stupenda, circondata da scogliere. Per arrivarci è necessario raggiungere il santuario di Porto Salvo, imboccare una strada in salita, superare un campeggio e poi ridiscendere a mare costeggiando un bosco di acacie.

6. Cala Maluk. È situata sulla costa sud-orientale di Lampedusa ed è una splendida caletta dal mare turchese. Si può raggiungere piuttosto facilmente, anche se molti preferiscono noleggiare una barca per visitarla insieme alle calette vicine.

7. Spiaggia della Guitgia. La spiaggia della Guitgia si trova nella baia del porto di Lampedusa e ci si può arrivare comodamente con i mezzi pubblici. È una delle spiagge più famose dell'isola e anche quella maggiormente attrezzata di strutture turistiche.

8. Cala Pisana. Cala Pisana si trova nella costa orientale di Lampedusa ed è caratterizzata da una baia piccola, bagnata da un mare cristallino. Ci si può arrivare con la strada che costeggia l'aeroporto.

9. Cala Pulcino. Cala Pulcino è vicina all'Isola dei Conigli, sul versante meridionale di Lampedusa. I fondali sono bassi e la sabbia di un bianco quasi accecante. Ci sono grotte che rendono il paesaggio davvero misterioso e suggestivo. È molto amata da chi vuole praticare immersioni e snorkeling.

10. Cala Uccello. Cala Uccello è sulla costa orientale di Lampedusa ed è una spiaggia piuttosto piccola, ideale soprattutto per gli amanti della tranquillità. Il litorale è sabbioso, il mare del solito incredibile turchese.

Immagine di apertura: Lampedusa, Isola dei Conigli.