Dove andare in vacanza a 20 anni? In questo periodo dell'anno è una delle domande più frequenti che ci poniamo tutte, con tanto di mappamondo in mano, interrogandoci sulle mete migliori per fare un bel viaggio low cost. I soliti dubbi che hanno angustiato ogni generazione, se fare le tipiche vacanze al mare o un avventuroso viaggio d'estate, oppure se scegliere le vacanze al mare in Italia o cercare idee per un viaggio in un posto lontano. Regole non ne esistono: dovrai decidere tu di che cosa hai voglia e quale avventura stai cercando. Dopotutto, e vacanze sono un momento importante dell'anno e ognuno deve sentirsi libero di passarle come preferisce.

Quando hai 20 anni, però la prima cosa da fare è capire quale sarà il tuo budget e la tipica domanda "dove andare in vacanza" diventerà "dove andare in vacanza con pochi soldi". Ma niente paura: l'Italia e il mondo sono pieni di luoghi da visitare anche se non hai grosse somme di denaro da investire. Un viaggio in Italia non deve essere necessariamente visto come un ripiego: il nostro Paese nasconde spesso luoghi meravigliosi ed è un peccato andare in giro per il mondo senza conoscere prima la nostra storia e la nostra cultura. E anche il nostro splendido mare che, soprattutto nelle isole, non ha nulla da invidiare ai Caraibi o al Sud Est Asiatico. E allora se tu e i tuoi amici volete sapere dove andare in vacanza in Sicilia se siete giovani, la risposta è estremamente semplice: un bel giro per l'isola e per unire il mare meraviglioso a una bella vacanza culturale, andando a visitare i patrimoni artistici e storici di città come Palermo, Siracusa e Agrigento. Se hai la necessità di vacanze low cost, anche la Puglia rappresenta una meta perfetta dove andare in vacanza a 20 anni. Le spiagge del Salento sono sicuramente tra le più belle di Italia e, inoltre, la notte diventano enormi distese di feste, musica e divertimento. Alla domanda dove andare in vacanza in Puglia, la risposta è dunque più al Sud possibile: Lecce è infatti una città meravigliosa e può essere, oltre a uno dei luoghi più divertenti che potrai trovare in vacanza, anche una delle mete più economiche per le tue tasche.

Un'altra meta fantastica dove andare in vacanza a 20 anni è senz'altro la Sardegna, soprattutto perché, nonostante i pregiudizi, quest'isola è davvero per tutte le tasche. Esistono infatti innumerevoli luoghi dove andare in vacanza in Sardegna senza doversi necessariamente svenare. Certo, esistono posti molto costosi da cui è meglio tenersi alla larga se non si dispone di un budget molto alto, ma tutta la costa ovest è meravigliosa e addirittura meno costosa di altri luoghi di vacanza in Italia. La Sardegna, inoltre, rappresenta un posto perfetto se vuoi fare una vacanza con il tuo cane, gli enormi spazi aperti e le tante spiagge libere ti permetteranno di prendere il sole e fare il bagno in spiagge praticamente deserte, immersa nella natura, dove anche il tuo cucciolo potrà divertirsi e correre sulla sabbia fino allo sfinimento.

Sempre più ragazze decidono invece di regalarsi una bella avventura solitaria e hanno un sacco di buone ragioni per farlo. Se vi state chiedendo dove andare in vacanza da sole potrete trovare infinite risposte: in Italia, infatti, vedere una ragazza viaggiare da sola potrebbe sembrare insolito, ma oggi il mondo è pieno di ragazze che viaggiano da sole. Quindi, niente paura, basta solo scegliere il posto che più si addice alle tue esigenze e ai tuoi gusti e il mondo ti spalancherà le sue porte, regalandoti emozioni fortissime e un senso di libertà che ti accompagnerà per tutto il resto della vita. Un bel viaggio in Italia potrebbe essere il modo migliore per cominciare, ma non porti limiti: il resto del mondo aspetta solo di essere esplorato. E se trovi un'amica longo il viaggi, la tua vacanza potrebbe diventare davvero indimenticabile.