Anni fa le Maldive erano una destinazione per pochissimi, meta ideale per lune di miele finanziate con la lista nozze da parenti e amici. Oggi non è più così: sono una meta da sogno a portata di mano, più di quanto pensi.

Basta scegliere un volo low cost e un operatore alternativo, che propone pacchetti di turismo sostenibile alla scoperta di atolli incantevoli, spiagge bianche e fondali variopinti

Quanto costa andare alle Maldive

Un viaggio di una settimana in un resort all inclusive può costare dai 3.500 euro in su. È comunque molto, ma decisamente meno rispetto a una decina di anni fa. Con qualche astuzia si riesce a scendere fino a 1.800/2.300 euro circa. Ecco come fare a risparmiare:

Vai in bassa stagione

Le ferie d'agosto coincidono con la bassa stagione maldiviana, quindi a cavallo di Ferragosto i prezzi si abbassano notevolmente rispetto a Natale e Capodanno. Un bel vantaggio se sei costretta ad andare in ferie quando ci vanno tutti.

Vola low cost

Cerca il volo più economico su Skyscanner, il sito che confronta migliaia di voli "da e per" tutte le destinazioni del mondo. Con Emirates, Edelweiss e Qatar Airways voli comodissima anche in economy e con il volo a/r costa riesci a stare tra i 450 e i 600 euro.

Punta su una guest house

Sono l'alternativa più gettonata ai classici resort, qui te ne segnaliamo alcuni gestiti da italiani.

Claudia e Alessandro di Maldive Alternative propongono pacchetti low cost tutto incluso (vitto, alloggio, escursioni e trasferimenti inclusi) a Keyodhoo, una piccola isola di pescatori, e ne hanno altri in gestione in diversi atolli: ogni giorno si fa snorkeling in un'isola diversa, tra lingue di sabbia e fondali da sogno.

Villa Stella, sull'isola di Ribudhoo, nell'atollo di Dhaal, propone un pacchetto di turismo sostenibile e un tour in Dhoni (la tipica imbarcazione maldiviana) tra le isole. Su AirBnB trovi tante case private che in realtà sono guest house, spesso gestite da europei o da maldiviani: affidati ai feedback degli altri ospiti, prenota con un clic e vola nel paradiso terrestre e prezzi pop.

Fai gruppo!

Per iniziare a pianificare il viaggio iscriviti al gruppo su Facebook In viaggio con Maldive Alternative per vedere gli scatti più belli di chi c'è già stato. Sul forum di Zingarate e Turisti per Caso puoi leggere i racconti di viaggio e iniziare a sognare.