10 viaggi da fare assolutamente nel 2017

Sei indecisa su dove andare in vacanza quest'anno? Qui abbiamo raccolto le 10 mete più popolari del 2017 a misura di tutte le tasche. Scopri perché è il momento giusto per visitarle!

È il momento di pianificare le vacanze estive o un weekend lungo primaverile con cui fare detox dallo stress e ricaricarti di energie. Se stai cercando una destinazione davvero top e un motivo (o più d'uno!) per cui fare la valigia qui te ne diamo 10, a misura di budget micro o macro, in ogni angolo del globo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Canada

Dalla guida "Best in Travel 2017" di Lonely Planet fino al New York Times che ogni anno stila la lista dei "Places to go" (posti da visitare), in cima alle classifiche delle guide più autorevoli quest'anno si trova il Canada. Sono tutti d'accordo!

Perché ci devi andare? Perché nel 2017 festeggia il suo 150° anniversario come stato federale. Perché Justin Trudeau, il giovanissimo Primo Ministro, sta facendo un ottimo lavoro (ed è anche un sex symbol!) per rendere il Canada un paese sempre più accogliente e civile. E lo sapevi che l'aurora boreale si può ammirare anche in Canada? Devi spingerti molto in su, nella zona di Yellowknife nei gelidi Territori del Nord Ovest. Qui ti diamo altri 10 motivi per andare in Canada quest'anno!

Quanto costa il volo. Circa 700 euro per volare dall'Italia su Vancouver o Montréal. 

2 Tokyo

Sei una foodie che viaggia con le papille, prima che con le pupille? La Guida Michelin l'ha eletta una delle città più cool da visitare se sei una gastrofanatica.

Perché ci devi andare? Perché nel 2017 è la città con più stelle al mondo, con ben 277 ristoranti stellati Michelin. Per il 10 anno consecutivo la città giapponese si conferma la più stellata del globo. Ok, stiamo parlando della megalopoli più grande del mondo, con circa 40 milioni di abitanti nell'area urbana, ma è comunque un piccolo record se sei a caccia di esperienze gustative oltre ogni immaginazione. E non trascurare lo street food! Il cibo non è tutto: qui ti diciamo 10 cose da fare assolutamente a Tokyo!

Quanto costa il volo. Circa 900 euro con un volo di linea diretto, risparmi fino a 200 facendo almeno uno scalo.


Advertisement - Continue Reading Below

3 San Francisco

Il Guardian nella sua classifica dei posti da visitare assolutamente nel 2017 piazza tra i primi posti San Francisco. Se non sei mai stata in California parti da qui e non te ne pentirai!

Perché ci devi andare? Perché quest'anno San Francisco celebra il 50esimo anniversario della Summer of Love, con un mega concerto che si terrà al Golden Gate Park (ovvero vicino al mitico ponte rosso) nel mese di giugno. Preparati a un'esperienza hippie-chic, ma non solo: tutta la città, per tutta l'estate, ospiterà eventi artistici e culturali da non perdere.

Quanto costa il volo. Circa 500 euro con almeno uno scalo. Attualmente non ci sono voli diretti dall'Italia. 

4 Dubrovnik

La città di Dubrovnik, conosciuta anche col nome di Ragusa, si trova nel sud della Croazia, sulla splendida costa dalmata. Se vuoi passare un'estate di sole e mare, a un prezzo molto pop, questo è il posto gusto.

Perché ci devi andare? Da quest'estate viene inaugurato un programma di scooter-sharing: funziona come il car sharing, ma con i motorini elettrici, che ti permetterà di raggiungere le sue splendide spiagge e le calette più remote, per goderti un mare da favola. 

Quanto costa il viaggio. Si raggiunge in traghetto da Ancona o Bari (da metà luglio in poi) con circa 120 euro andata e ritorno a persona per il passaggio ponte.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Bermuda

È una delle isole caraibiche più isolate: dista circa 1.200 chilometri dalla terraferma ed è uno dei paradisi tropicali con la barriera corallina più alta del mondo.

Perché ci devi andare? Perché al momento è una delle poche isole dei Caraibi zika-free, proprio perché l'isolamento e una profilassi scrupolosissima l'hanno protetta. Se sei incinta o hai intenzione di darti da fare a breve, questa è una meta sicura. (Controlla il bollettino ufficiale del Governo delle Bermuda sul sito, con gli aggiornamenti mese per mese). A giugno 2017 ospiterà la America's Cup, una delle regate più famose del mondo.

Quanto costa il voloDa 600 euro con scalo a New York. Approfitta dello stop over per fermarti qualche giorno a visitare la Grande Mela!

6 Berlino

Al numero uno nella lista delle 12 destinazioni del 2017 scelte da Forbes, la capitale tedesca ha sempre moltissimo da offrire in ogni stagione. 

Perché ci devi andare? Perché è la meta ideale per un weekend, ma puoi restarci una settimana, un mese, un anno e non ti annoierai mai. A Berlino potrebbe venirti voglia di viverci: costa poco, ha una scena artistica in fermento, è una metropoli a misura di donna, di single e di freelance. Se appartieni a tutte e tre queste tre categorie qui fai bingo! Il 2017 è l'anno giusto se stai cercando il cambiamento e vuoi cercare lavoro all'estero: più accogliente di Londra (con la Brexit rischi di dover battere in ritirata), è molto meno cara e altrettanto cosmopolita. 

Quanto costa il volo. È collegata con voli diretti da moltissime città d'Italia e con i vettori low cost la raggiungi con meno di 40 euro andata e ritorno.


Advertisement - Continue Reading Below

7 Creta

La Rough Guide, una bibbia per chi ama viaggiare senza troppe pretese, ha eletto le isole greche un must per i viaggi nel 2017. Una delle mete top è Creta, con le sue spiagge bianche che non hanno niente da invidiare ai Caraibi.

Perché ci devi andare? Perché dopo il crollo della borsa greca nel 2014 è ancora una meta molto economica e il turismo è essenziale alla sopravvivenza delle strutture dell'isola. Qui trovi davvero l'eden dietro l'angolo! E non devi per forza andarci in altissima stagione: il clima è molto secco quindi difficilmente troverai brutto tempo e puoi fare il bagno da giugno a ottobre.

Quanto costa il volo. In primavera trovi biglietti a 30 euro, d'estate da circa 80 andata e ritorno, con voli diretti da moltissime città d'Italia.

8 Osaka

Airbnb ha eletto Osaka la meta numero uno per chi viaggia con tutta la famiglia. Un motivo sufficiente per prenotare un mega viaggio formato famiglia con i tuoi amici!

Perché ci devi andare? Perché dista appena mezz'ora dalla vicina Kyoto quindi se hai poco a tempo a disposizione riesci a visitare entrambe le città. La scena food è tra le più vivaci di tutto l'oriente: da aprile a maggio 2017 si tiene l'Utage Food Festival, imperdibile per assaggiare sapori mai visti (per la prossima edizione dovrai aspettare il 2021). In primavera puoi ammirare la fioritura dei ciliegi e tutto l'anno ti puoi perdere nella selva variopinta dei suoi quartieri: da non perdere Nakazakicho, la Brooklyn di Osaka. 

Quanto costa il volo. Circa 800 euro, ma puoi spendere la metà se hai date molto flessibili e ti organizzi con un volo low cost.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Palawan

Palawan è una perla delle Filippine, eletta da Forbes tra le mete tropicali must-see del 2017. 

Perché ci devi andare? Perché pochi anni fa è stata eletta l'Isola più bella del mondo dalla community di viaggiatori del Condé Nast Travel Award e lo è per davvero! È molto meno inflazionata della Thailandia e altrettanto scenografica. Non è ancora presa d'assalto dal turismo di massa, come la vicina Boracay, perciò vale la pena andarci prima di trovarti la timeline di Instagram intasata di foto dei tuoi amici che sono venuti in vacanza qui. Per i tuoi selfie usa l'hashtag #BIWC (before it was cool) o #BAE (before anyone else).

Quanto costa il volo. Il volo dall'Italia su Puerto Princesa, dove si trova l'aeroporto di Palawan, si aggira sui 700 euro in alta stagione, da novembre ad aprile.

10 Matera

Il Guardian ha eletto Matera la città italiana da visitare nel 2017. La perla della Basilicata con la sua architettura unica al mondo è un set incredibile per le tue vacanze.

Perché ci devi andare? Perché se ne parlerà moltissimo, visto che tra i suoi sassi sono state girate le scene del film Wonder Woman, che uscirà proprio quest'estate. Matera nel film "interpreta" l'isola immaginaria di Themyscira dove abita la nostra eroina preferita assieme alle amazzoni. È stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2019: visitala prima che diventi una meta del turismo culturale di massa.

Quanto costa il viaggio. Circa 80 euro volando da Roma o Milano su Bari. Oppure in treno con Italobus, attivo dall'estate scorsa, per arrivare a Salerno con l'alta velocità e "atterrare" a Matera in bus (tariffe da circa 60 euro a tratta).

Nessuno pensa al Giappone come meta tropicale per fare snorkerling o diving: a sud nella prefettura di Okinawa esistono isole Kerama, un arcipelago paradisiaco costituito da 22 isole a sudovest dell'isola di Okinawa, nella zona centrale del grande arcipelago delle Ryūkyū
Viaggi
CONDIVIDI
Vola ai tropici in Giappone: un tuffo nel mare delle isole Kerama e sei in paradiso
Senza farti mancare un pit stop di shopping a Tokyo
castelli val d'aosta
Viaggi
CONDIVIDI
10 castelli della Valle d'Aosta da vedere assolutamente
Se vuoi fare un salto nei castelli come le principesse Disney
guida ai quartieri di Lisbona
Viaggi
CONDIVIDI
La Cosmo guida ai quartieri di Lisbona
Ti basta un weekend lungo a Lisbona per assaporare l'atmosfera della capitale del Portogallo. Entra assieme a Cosmo nei suoi quartieri
Isola di Procida quando andare cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
L'Isola di Procida è piccolissima, ma davvero stupenda. Ecco quando andare e cosa vedere
I colori pastello di Procida ti conquisteranno!
città più belle del mondo da vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 città più belle del mondo da vedere assolutamente
Tra queste ci sono anche le tue città del cuore?
cosa portare in campeggio consigli
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco cosa portare per una vacanza in campeggio
La lista completa delle cose da mettere nello zaino, per esempio la mitica "pastaiola"!
s maria di leuca spiagge
Viaggi
CONDIVIDI
Se stai pensando di andare in Salento, ecco quali sono le 10 spiagge da sogno di Santa Maria di Leuca
Sei pronta a ballare la taranta con i piedi nudi nella sabbia?
una ragazza da sola viaggia in canoa che si potrebbe orientare con app di viaggio
Viaggi
CONDIVIDI
Le migliori app per viaggiare da sola
Pensi anche tu che viaggiare da sola sia un'esperienza da fare almeno una volta nella vita? Prima di partire scaricati queste app e goditi...
immagine di Parigi dall'alto
Viaggi
CONDIVIDI
Guida veloce ai quartieri di Parigi
Una guida veloce per conoscere con un colpo d'occhio le bellezze di Parigi, dedicata alle cosmogirl in viaggio
Viaggi
CONDIVIDI
Stessa spiaggia, stesso mare? Punta sulle 10 spiagge top in Italia
Quest'anno sono gettonatissime le isole: la Sicilia è al numero 1, ma la Sardegna stravince con 5 spiagge su 10. Scoprile tutte e guarda le...