Vai al contenuto

13 posti magici dove vedere una fioritura spettacolare

Dalla fioritura dei ciliegi in Giappone alla più vicina Provenza percorsa da fiumi di lavanda, fino ai campi di tulipani (non solo in Olanda, anche a Milano, Torino e Padova...)

By e Gina Mei
Purple, Lavender, Violet, Agriculture, Field, Farm, Plantation, Lavender, Groundcover, Annual plant, pinterest
Getty Images

Questo è l'anno dei tulipani! Ad aprile puoi ammirare una spettacolare fioritura al Castello di Pralormo (in provincia di Torino) durante la manifestazione Messer Tulipano. Se vuoi raccoglierli punta a Milano: si chiama U Pick il campo con 250mila tulipani a Cornaredo, un progetto artistico di un duo olandese. A Vescovana, in provincia di Padova, da metà marzo a metà aprile, Villa Scalabrin ospita 6mila bulbi variopinti nel suo maestoso giardino.

In Cile alle pendici del vulcano Osorno

instagramView full post on Instagram

Una fioritura incredibile di migliaia di fiori sboccia in promavera nella pianura cilena, alle pendici del Monte Osorno, un vulcano spento che fa parte della cordigliera delle Ande. 

Il tunnel di glicini in Giappone

Nei Kawachi Fuji Gardens a Kitakyushu in Giappone, si trova questa maestosa arcata ricoperta interamente di fiori di glicine. La Wisteria Floribunda fiorisce tra aprile e maggio ed è uno spettacolo di colori.

I campi di tulipani in Olanda

Poco fuori Amsterdam, a Keukenhof, si trovano distese di tulipani a perdita d'occhio. I bulbi vengono piantati tra ottobre e novembre, per sbocciare in tutta la loro bellezza tra marzo e aprile. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I giardini botanici di Singapore

I Singapore Botanic Gardens sono un eden verde in cui vorresti perderti: qui puoi ammirare piante rarissime, aiuole tropicali, serre dedicate interamente ad alcune tipologie di fiori come le bellissime orchidee, di cui ne esisono centinaia di specie. E l'ultima settimana di luglio non perdere il Singapore Garden Festival, che riempie la città di installazioni floreali. 

Il prato di papaveri in California

Si trova nella Antelope Valley, tra la contea di Los Angeles e quella di Lancaster, uno dei prati di papaveri più grandi del mondo: questo fiore è spontaneo e sboccia d'estate: tra giugno e agosto ricopre centinaia di ettari con le sue corolle rosse. 

I fiori del deserto in California

Il Parco Nazionale di Anzo Borrego a Borrego Springs in California sorge nel deserto. Qui in primavera, quando il clima è sufficientemente piovoso, sbocciano decine di migliaia di fiori spontanei. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il Miracle Garden di Dubai

A Dubai c'è una specie di parco divertimenti interamente dedicato ai fiori: qui trovi casette fiorite, aiuole fitte di corolle, arcate floreali. Una festa di colori per gli occhi! Si trova nel nuovo quartiere di Dubailand, dove trovi anche il meraviglioso Butterfly Garden che ospita moltissime specie di farfalle variopinte.

Il giardino di Monet in Francia

Giverny in Normandia, nel nord della Francia, è il paesino in cui ha soggiornato Monet negli ultimi anni della sua vita, verso la fine dell'Ottocento. Amante dei fiori, qui ha trovato l'ispirazione per moltissimi dei suoi dipinti. Anche tu puoi visitare il giardino pazzesco intitolato all'artista, dove fioriscono tutto l'anno diverse varietà di fiori: sul sito ufficiale del Jardin de Claude Monet trovi il calendario delle fioriture.

La fioritura del deserto in Namibia

Il deserto di Namaqualand, tra la Namibia e il Sudafrica, poiché si trova sotto l'Equatore fiorisce durante la primavera australe, cioè tra agosto e settembre. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I glicini di Ashikaga Flower Park in Giappone

Ad Ashikaga in Giappone, poco sopra Tokyo, si trova un parco botanico incredibile dove puoi ammirare i glicini più grandi del mondo. Qui trovi un tunnel di glicini lungo 80 metri, che fiorisce in primavera tra fine aprile e metà maggio, e di sera viene illuminato con luci che lo rendono magico!

I campi di lavanda in Provenza

Nel sud della Francia in estate, tra metà giugno e metà luglio, fioriscono i filari di lavanda, spargendo il loro profumo celestiale per tutta la regione. L'itinerario della lavanda parte da Cavaillon fino a Viens, passando da Coustellet dove puoi visitare il Museo della Lavanda

I campi di girasole in Toscana

In diverse zone della toscana fioriscono i girasoli. Sboccia d'estate e puoi ammirarlo fino a settembre. Dalla Val d'Orcia alla Valdichiana, dal Mugello al Chianti, ogni anno i campi di girasoli cambiano location perché sono preziosi per la rotazione delle colture. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I ciliegi di Greenwich Park

Greenwich Park a Londra fa parte del circuito dei parchi reali. Verso i primi di maggio i suoi filari di ciliegi sbocciano tutti assieme creando un tunnel fiorito bianco e rosa. Se sei in zona non perdere Kew Gardens, il giardino botanico della Regina. 

DaCosmopolitan US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

visitare napoli

Se visitare Napoli diventa una vera e propria moda

aurora boreale

In Lapponia, alla scoperta dell'aurora boreale

gfell

Il benessere parte da qui

airbnb booktok libri

#Booktok e Airbnb: tutti gli ispirati ai libri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito