1. Volagratis. Confronta prezzi di voli e hotel. Questa app è ottima per confrontare le offerte su un'unica destinazione, tipo città d'arte o capitali europee. Peccato che la app non riesca a combinare le due cose come succede invece sul sito. Attenzione alle proposte dei voli aerei: spesso prevedono scali assurdi e hanno una durata improponibile.

2. Skyscanner. Utile per confrontare voli low cost; anche qui attenzione alla durata complessiva dei voli e agli scali impossibili, perché per risparmiare 50 euro potresti ritrovarti a fare scalo da Roma a Timbuktu per poi tornare a Barcellona. Il tutto per un totale di 28 ore.

3. Kayak. Se oltre ai voli low cost e all'hotel devi anche noleggiare un mezzo per spostarti fra le varie bellezze della tua destinazione, allora questa è la app giusta. Oltretutto ha un grafica essenziale ed è facile da usare. E pare che trovi prezzi buoni senza andare fino a Timbuktu.

4. Booking. Naturalmente. Perché per trovare hotel e b&b e gestire le prenotazioni non c'è niente di meglio. Ma anche per confrontare le caratteristiche di più strutture ricettive e scegliere la migliore: con questa app infatti potrai accedere facilmente alla posizione, alle opinioni dei clienti, alle foto delle camere e alle cose da vedere nei dintorni.

5. eDreams. Anche con questa app potrai confrontare voli, hotel e auto da noleggiare. Interessante l'opzione multidestinazione, per creare un itinerario di viaggio più vario, ma attenzione sempre a Timbuktu: è comunque dietro l'angolo.

6. Liligo. Confronta i prezzi di voli, treni e bus. E potrai scegliere fra il percorso più economico, quello più intelligente o quello più veloce. Perché magari fra Siviglia e Malaga conviene prendere il treno, no?

7. Couchsurfing. Praticamente l'equivalente del car pooling. Cioè funziona come blablacar, ma non offre passaggi in macchina bensì un divano-letto su cui dormire a casa della gente del posto. Per risparmiare sul pernottamento, ma soprattutto per mischiarsi con la cultura locale, ovunque tu sia. Sperando di non incappare in una sceneggiatura da film horror (te lo ricordi #hostel?).

8. Booking Now. Troverai la sistemazione nella tua struttura ideale assolutamente last minute, anche a due giorni dalla partenza. Così se vuoi fuggire all'improvviso e non rischiare di ritrovarti in mezzo alla strada, sai come fare!

9. Expedia. Soprattutto nella versione per tablet, ti sarà facilissimo confrontare e prenotare sia voli che hotel. Oppure potrai scegliere fra le destinazioni di viaggio "a tema" proposte. 

10. Momondo. Se non hai un agente di viaggi che conosca bene le tue esigenze, con Momondo potrai creartelo ad hoc. Questa app infatti non ricerca solo voli e hotel, ma tiene conto di tutte le tue caratteristiche e delle tue ricerche passate. Così ti proporrà solo viaggi su misura. E con gli "avvisi di prezzo" terrà conto anche del tuo budget!