1. Pianifica per bene il tuo budget. Ricorda di includere nel totale una cifra non meglio definita (ma sapientemente ipotizzata) per le spese sul posto, come noleggi, escursioni, cibo, lettini e ombrelloni, extra; oltre alle spese per dormire e per spostarti.

2. Fai scorta di cibo facilmente consumabile e non reperibile. Tipo barrette, biscotti, salatini. Così non sarai costretta a prendere qualcosa al bar ogni volta che avrai un buco allo stomaco.

3. Se non hai a disposizione una cucina, compra qualcosa di pronto nei supermercati. Non sarà forse il massimo per la linea, salvo trovare insalate pronte, ma è un ottimo stratagemma per il portafoglio! Oppure affidati allo street food.

4. Confronta sempre voli, hotel e noleggi. Le app non mancano di certo e tu potrai vedere qual è l'opzione davvero più conveniente per le tue esigenze ma anche per le tue finanze.

5. A parità di prezzo, scegli hotel o b&b con colazione inclusa. Avrai un pasto in meno da pagare extra durante la giornata. (E ovviamente fai una colazione abbondante!).

6. Scarica un'app per trovare i prezzi benzina più convenienti. Gasbuddy per il NordAmerica, OsservaPrezzi per l'Italia, Whatgas Benzina Prezzi per l'Europa.

7. Pianifica nei dettagli il tuo percorso. Non perché tu non possa metterci anche un po' d'avventura nel tuo viaggio, ma perché così avrai già piuttosto chiaro quanto potrai spendere. Quindi il motto è: sì alle deviazioni non programmate, ma con parsimonia!

8. Coinvolgi le amiche per dividere le spese di viaggio e di pernottamento. La scienza dice che se viaggi sola sei più saggia, ma il portafoglio dice che se viaggi in compagnia sei meno spendacciona!

9. Non puoi fare tutto: scegli le attività che ti piacciono di più, perché né i soldi né il tempo ti basteranno per ogni cosa. 

10. Preleva contanti prima di partire, soprattutto se stai andando all'estero. Le commissioni sui prelievi all'estero sono spesso esorbitanti, e si possono evitare. Stesso discorso per il cambio valuta. Informati presso la tua banca.

11. Cerca qualche offerta su Groupon o Groupalia. Per un pernottamento, per una cena, per un'escursione. Potresti trovare qualcosa di interessante per il tuo viaggio a poco prezzo. Tentar non nuoce!