1. Metti in salvo le tue piante. I modi sono tanti: lascia le chiavi a qualcuno che venga a bagnarle; sistemale in un luogo fresco della casa o nel punto più ombreggiato del terrazzo e mettici gli irrigatori a carotina; oppure compra e monta un sistema di irrigazione automatica (nei negozi di fai-da-te trovi anche i kit già pronti). 

2. Sistema i tuoi pelosetti. A meno che tu non li possa portare con te, lasciali da un'amica fidata oppure in qualche pensione dedicata o da un pet sitter, che magari costa meno (ma assicurati che abbia buone recensioni). 

3. Compra una o più ip cam. Costano poco, e con un'applicazione dedicata da scaricare su smartphone e con la connessione alla rete wi-fi di casa, potrai facilmente gestire da lontano la tua rete di sorveglianza, per controllare che non succeda nulla di anomalo in tua assenza.

4. Chiudi l'acqua. Ovviamente se puoi escludere l'impianto di irrigazione o se usi solo gli irrigatori a carotina. Mentre sei via potrebbero verificarsi perdite che da lontano non puoi gestire.

5. Chiudi il gas. Proprio quello centrale. E spegni la caldaia prima che vada in blocco da sola: eviterai guasti.

6. Spegni gli interruttori generali di corrente che non servono, così non consumerai corrente a buffo. Per esempio quello dello scaldabagno. Mi raccomando non spegnere il frigorifero e non isolare la presa del router! (serve per le IP cam).

7. Chiudi le finestre. Lascia aperte solo quelle dotate di inferriate. E tira giù le tapparelle.

8. Lascia accesa una luce a led. Potrebbe far pensare a chi sta fuori che in casa c'è comunque qualcuno, scoraggiando quindi eventuali malintenzionati. E i led non consumano troppo.

9. Programma i condizionatori, in modo che al tuo rientro tu possa trovare la casa fresca ad accoglierti. Quindi un paio d'ore prima dell'orario di arrivo. 

10. Butta l'immondizia. Perché altrimenti al tuo rientro ci troverai la vita. O la morte, per asfissia. Oltre a un cumulo orrorifico di formiche.

11. Lava i piatti. O fai andare la lavastoviglie e non scordarti di svuotarla prima di partire. Perché anche in questo caso potresti ritrovare le condizioni per una lenta morte per soffocamento.

12. Svuota il cesto dei panni sporchi. Alias: fai tutte le 40 lavatrici che non hai fatto prima. Intanto perché lì in mezzo ci sarà sicuramente qualcosa che vuoi portare con te in vacanza; e poi perché al rientro ci saranno così tante cose da lavare che al trovare il cesto vuoto ti ringrazierai da sola!

13. Inserisci l'allarme, se ce n'è uno. In caso contrario, puoi comprare un kit a pochi soldi nei negozi di elettronica e magari collegarlo anche alle ip cam.

14. Lascia una parvenza di ordine. Per carità, non parlo delle pulizie di Pasqua. Ma un minimo di rigore visivo ti renderà tutto più accogliente al rientro. Perché sarà già dura ammettere di essere tornata, senza contare lo strazio delle valigie da disfare e delle lavatrici da fare! Insomma, coccolati un po'!

15. Lascia una copia delle chiavi di casa a qualcuno di fidato. Se dovesse accadere qualcosa di strano mentre sei via, sei sicura che qualcuno potrà andare a verificare cosa succede in tua vece.