Se ami i travestimenti e il Carnevale ti fa impazzire, non puoi perderti il must della categoria: il Carnevale dei Carnevali, quello di Venezia.

Famoso in tutto il mondo, rinomato per le celeberrime maschere, denso di eventi pittoreschi e spettacolari. Talmente tanti che è difficile capire quali siano davvero imperdibili.

Procediamo con ordine. Le date del Carnevale di Venezia 2017? Dall'11 al 28 febbraio.

Ci sono giorni senza eventi? No, ogni singolo giorno ha in serbo qualcosa per te.

Dove si svolgeranno gli eventi? Sparsi per tutta la città. E anche oltre.

Di che eventi si tratta? C'è qualunque genere di cosa: concerti, mostre, cinema, teatro, dj-set, danza, sport, discoteca, concorsi e, naturalmente spettacoli in costume.

Quali eventi sono assolutamente imperdibili? Bè, qui si potrebbe scrivere un'enciclopedia. Ma non c'è tempo, l'orologio del bianconiglio ticchetta...proprio nella "Galleria delle Meraviglie", allestita presso la Ca Vendramin Calergi sul Canal Grande. Uno dei più bei palazzi veneziani, vestito e illuminato a festa, dove dal 18 al 28 febbraio si terranno dei dinner show pazzeschi, rigorosamente in costume: qui l'esperienza di trovarsi in un mondo altro, fuori dal tempo e dallo spazio, è una promessa a 360°. Nonostante i 400 euro a persona di partenza, si tratta probabilmente di uno degli eventi più favolosi di questo Carnevale veneziano.

La festa veneziana sull'acqua, sul rio di Cannaregio l'11 e il 12 febbraio, è un altro di quegli spettacoli simbolo di questo Carnevale: l'acqua fa da palcoscenico a maschere bellissime, immerse in una scenografia che pare finta per quanto è bella.

Se poi adori le maschere e i travestimenti, il concorso per la maschera più bella deve essere tuo! Dal 18 febbraio in Piazza San Marco.

A Mestre, da Piazza Ferretto, il 19 febbraio ci sarà il Mestre Carnival Street Show: musicisti e artisti si esibiranno in un percorso itinerante, pieno di festa e colori.

La runner che è in te non cozza con il tuo costume di carnevale? Allora puoi partecipare al Corri in maschera, il 26 febbraio a Via Palazzo. Sì, hai capito bene, è una mini maratona..in costume!Altro che abbigliamento sportivo.

E poi potrai sbizzarrirti fra pattinaggio sul ghiaccio a Campo San Polo e fiere dell'artigianato (Vanity Af-fair) a Piazza San Marco. Niente male come programma no?

Per tutte le info www.carnevale.venezia.it.