1. Baglist. Comincia dalla valigia: un buon equipaggiamento quando sarai sola in un Paese lontano è tutto. Quindi fai una lista mirata con questa app.

2. 3B Meteo. Magari prima dai una sbirciatina al meteo, così giusto per non arrivare a destinazione col cambio stagione sbagliato.

3. Expense iQ ti servirà per monitorare costantemente budget e spese: non potrai rimanere senza soldi, vietatissimo! Quindi occhio a non dimenticarti di annotare tutto con questa app strategica. È talmente funzionale che non devi nemmeno ricordare da sola di segnarti tutto: te lo ricorderà direttamente lei!

4. Zipskee. Ti mette in contatto con viaggiatori solitari come te e con persone del posto, insomma un social a tutti gli effetti per farti nuovi amici nel luogo dove sei diretta e magari ricevere supporto se dovessi averne bisogno.

5. Kayak (o simili). Non ti servirà solo per prenotare il viaggio di andata senza una data di ritorno. Ti potrà essere utile in qualunque momento nel caso tu possa cambiare idea, percorso, destinazione. Consigliatissimo avere sempre offerte convenienti a portata di mano.

6. La tua app home banking è fondamentale per poter effettuare transazioni e pagare eventuali biglietti per cui non sei fornita di contante locale.

7. Evernote. Per conservare tutti i documenti di viaggio (biglietti, prenotazioni, ecc.) e non dover sempre portare scomode cartelline con te. Ma attenzione, non solo: potrai creare note testuali, vocali, video o immagini per ricordarti pensieri, frasi, momenti che ti colpiscono particolarmente durante il viaggio da sola. Che in fondo serve anche un po' a questo.

8. Booking. Se hai prenotato con booking, dentro puoi trovarci tutto ciò che ti servirà in fatto di prenotazioni, ma anche guide piuttosto esaustive sulle attrazioni locali.

9. Maps o Forevermaps (per scaricare le mappe sul telefono e averle disponibili anche senza connessione). Non ti vorrai mica perdere? E la connessione non è disponibile ovunque nel mondo: previeni!

10. Google Translate con dizionari offline. Sempre utile, anche se pensi di sapere tutto della lingua di destinazione. Ci sarà sempre un #supercalifragilistichespiralidoso da tradurre in una situazione particolare... da cui dipenderà la tua sopravvivenza.

11. Tripadvisor, per trovare non solo hotel ma anche ristoranti e altri servizi che ti saranno utili durante il tragitto.

12. Minube. Utilissima per avere consigli spassionati degli altri viaggiatori su TUTTO.

13. Journey o Diario di Viaggio. Mentre Evernote potrebbe servirti per prendere appunti su idee per lavoro, tempo libero o semplicemente per ricordare a te stessa di riflettere al tuo ritorno, con queste app potrai tenere un vero e proprio diario con mappe, foto, appunti, registrazioni. Alcune tengono traccia per te dei tuoi percorsi, così tu dovrai solo inserire i tuoi commenti. A distanza di anni saranno un album perfetto per rivivere di nuovo il tuo viaggio da sola o farlo vivere anche a chi con te non c'era, ma che magari è con te proprio perché quell'avventura da sola ti ha resa la persona che sei.

14. Myfitnesspal. Per controllare dai codici a barre cosa contengono i cibi che troverai nei supermercati esteri. Non potrai fare lo stesso al ristorante, ma è già qualcosa. E così terrai sotto controllo anche la tua linea!

15. Aroundme. Ti permetterà di trovare luoghi utili vicino a dove sarai in quel momento: ospedali, lavanderie, teatri, parcheggi.

16. Trip Toilet o Airpnp. Per trovare una toilette ovunque tu sia. Oppure per recensirla qualora non fosse in database. Aiuterai altre viaggiatrici sole come te, a cui scappa spesso la pipì;)