Il Giappone è un paese ricco di ispirazioni. Per esempio, tu sai cos'è il Furoshiki

No, non è il nome del cucciolo di furetto giapponese o di un piatto a base di alghe marinate.

Si tratta di un oggetto molto semplice usato sin tai tempi del periodo Nara: un tessuto di taglio quadrato con cui fasciare oggetti, da trasportare o donare, secondo varie tipologie di annodature

Ne esistono di varie dimensioni e quasi cento modi diversi con cui farlo: prova come si annodano i furoshiki con le tecniche più interessanti. Puoi prendere ispirazione per realizzare, con un semplice foulard che hai già nell'armadio, nuovi styling e accessori per l'estate 2016.

E anche la moda non ha saputo resistere davanti a nodi e stampe multicolor. Ecco tre brand, furoshiki oriented, da tenere d'occhio. 

♥ CLUTCH O PORTA SCHISCETTA?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

 Furo Chic si ispira al tradizionale furoshiki giapponese: a seconda di come viene annodato, può diventare una pratica custodia porta tablet, una borsa smart o un porta schiscetta che diventa anche tovaglia. Ci ha pensato Schisciandoil blog che ha fatto della schiscetta uno stile di vita, in collaborazione con Altriluoghi, azienda d'abbigliamento che produce capi di cotone biologico stampato con colori naturali. Utile e chic!

♥ IMPACCHETTA LE SNEAKERS

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Masaya Hashimoto firma la nuova Furoshiki "the wrapping sole", la suola avvolgente lanciata da VIBRAM in versione limited edition stampata. La sneaker, che prende ispirazione dall'omonima antica arte giapponese di avvolgere oggetti nei tessuti per trasportarli, è multi fit e easy-on, e si adatta all'anatomia del piede grazie alle fasce ergonomiche che aderiscono alla caviglia. Durabilità e comfort sono garantiti dai tessuti traspiranti e indemagliabili di Sensitive® Fabrics.

♥ SHOPPING BAG O FOULARD?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A The LinkCollective creano furoshiki in seta e cotonea Tokyo, ma raccolgono pattern e grafiche da artisti e designer di tutto il mondo. Il crossing di tante culture e generazioni unisce così la tradizione giapponese e la creatività contemporanea e la racchiude in un oggetto quotidiano davvero versatile. Li trovi su Etsy.

E tu quanti modi conosci per annodare un furoshiki?  😝

Leggi anche