Nel 2017 Polaroid compie 80 anni, e i compleanni così importanti richiedono celebrazioni all'altezza. Come ad esempio ingaggiare Nacho Gayan, uno dei più affermati registi di spot pubblicitari, per fargli raccontare la storia del brand, dall'invenzione del filtro polarizzante fino ai giorni nostri, passando per pionieristiche proiezioni 3D, modelli iconici e cover patinate. Il risultato è The Fish Bowl, un cortometraggio creativo ed emozionante.

Tutto ha inizio negli Anni '30, quando uno studente di fisica abbandona una prestigiosa università degli Stati Uniti per seguire la sua intuizione: affascinato da come la luce filtra dalla finestra e colpisce la superficie, si immerge totalmente nei suoi esperimenti in un laboratorio della Columbia. Dopo molti tentativi e notti insonni, riesce finalmente a raggiungere il suo sogno e a mettere a punto l'invenzione del filtro polarizzante che blocca il riverbero della luce. La rivoluzione sta nel fatto che, grazie a questa proprietà, è possibile restituire la trasparenza a una boccia d'acqua quando è illuminata dal sole e far così miracolosamente apparire un pesciolino rosso dentro un vaso di vetro quando questo è esposto a una luce molto intensa. La scena in cui questo prodigio viene mostrato a una platea di veterani dell'American Optical Board è davvero magica!

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Ti sei mai chiesta cosa significhi Polaroid e perché il brand si chiami proprio così? Ecco, sta per "Polarizing Celluloid", ed è stato scelto proprio per sottolineare l'impegno nello sviluppo tecnologico delle lenti polarizzate per occhiali da sole.

La storia prosegue con la Chrysler Corporation che nel 1939 decide di proiettare in anteprima all'esposizione internazionale World Trade Fair di New York un film in 3D da vedere con le esclusive mascherine polarizzate Polaroid, poi l'uso delle lenti da parte di piloti e carristi durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi gli anni del boom economico e dei primi spot televisivi.

Negli anni '70 Polaroid lancia il suo primo modello di occhiale da sole pilot, divenuto da subito un best-seller di tutti i tempi e finito anche sulla cover di Vogue, e nel 1985 presenta la versione con lenti intercambiabili sviluppata in collaborazione con Boris Becker, star del tennis mondiale. Gli anni '90 sono un periodo di sviluppo tecnologico in cui le lenti diventano ancora più flessibili e resistenti, mentre il nuovo millennio porta i primi modelli da vista.

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L\'artista Felipe Pantone

Arriviamo così al 2017, in cui non solo la storia ma anche lo spirito pop e il design cool di Polaroid sono celebrati da influencer di ogni genere e da questo short movie disponibile online attraverso una piattaforma interattiva che permetterà di conoscere a fondo la vera storia di un brand che ancora oggi è fonte di ispirazione.

A proposito di influencer: la famosa cantante Lion Babe, la modella Elliot Sailors, l'artista spagnolo Felipe Pantone, le baby campionesse di skateboard Sky Brown insieme alle Kitchen e i ballerini di shuffle dance Gabby Smith e Puff the Houseman sono stati scelti da Polaroid Eyewear perché in loro rivive quell'animo eterogeneo, multiculturale, pop e senza tempo che caratterizza il marchio leader nel mercato dell'ottica e della tecnologia delle lenti polarizzate nato nel 1937. Seguici su Facebook e Instagram per scoprire le side stories di cui saranno protagonisti e guarda tutti i video sul canale YouTube ufficiale di Polaroid!

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Jillian Hervey, cantante del duo electro soul Lion Babe