L'anello è il gioiello che per eccellenza fa venire gli occhi a cuore ad ogni donna che si rispetti. L'anello è donna, fa la donna ed è ciò che un vero uomo dovrebbe cercare con molta cura per la sua metà.

Purple, Violet, Still life photography, Jewellery, Engagement ring, Fashion accessory, Pink, Ring, Macro photography, Magenta, pinterest
Mabel Pena

Proprio intorno a questo "oggetto" dei desideri, icona di stile oltre che semplice elemento decorativo (così lo definirebbe la mia nonna: ma lei è di un'altra epoca!) ruota la seconda edizione del "Creativity Contest - Il gioiello si mette in posa" dopo la prima uscita del 2014.

Artificial flower, Plant, Petal, pinterest
Anna Krol

Ha inaugurato, infatti, sabato pomeriggio, 13 maggio, al grande pubblico, e resterà aperta fino al prossimo 30 giugno, la mostra legata alla seconda edizione del concorso internazionale, a cadenza biennale, riservato ai designer di gioielli e organizzato da Creativity Oggetti, che da anni si impegna a dare voce a chi fa ricerca e a quanti provano a definire un linguaggio artistico personale, andando oltre gli stereotipi e le mode.

Plant, Flower, Botany, Thorns, spines, and prickles, Terrestrial plant, Adaptation, pinterest
Rafael Luis Alvarez

Si tratta di veri e propri artisti/artigiani, chiamati all'ombra della Mole Antonelliana, a presentare le loro creazioni, i loro anelli-scultura, cercando nel frattempo un posto nel mondo, oltre che sulla mano di una donna.

Green, Font, Ring, Fashion accessory, Engagement ring, Plant, Jewellery, Metal, Logo, Rectangle, pinterest
Marco Malasomma

Arrivano da tutto il mondo ma solo uno sarà il vincitore, assieme alla sua ricerca e collezione. Hanno interpretato un accessorio ben preciso, ne hanno curato la forma e la ricerca di materiali, il concept e l'aspetto formale.

Grass, Fungus, Botany, Leaf, Plant, Non-vascular land plant, Moss, Photography, Agaricomycetes, Pezizales, pinterest
Nikolai Balandin

Sono in tredici e più di chiunque altro, proveranno ad abbattere ogni tipo di confine e barriera: Rafael Luis Alvarez (Argentina), Nikolai Balabin (Russia-Filnlandia), Angela Ciobanu (Romania), Nicolas Estrada (Colombia), Anna Król (Polonia), Laura Forte (Italia), Marco Malasomma (Italia), Renata Manganelli (Italia), Lital Mendel (Israele), Liliya Milpetrova (Bulgaria-Inghilterra), Mabel Pena (Argentina), Stenia Scarselli (Italia), Nicole Schuster (Germania). A firmare il progetto grafico, una donna, Barbara Sales.

Green, Grass, Leaf, Plant, Tree, Moss, Herb, Vascular plant, Symbol, pinterest
Nicolas Estrada

Ci sarà solo un vincitore, sarà svelato il 30 giugno prossimo e sarà colui che avrà ottenuto il favore sia del pubblico che della giuria tecnica, chiamati entrambi a dare il proprio parere.

Pink, Petal, Flower, Plant, Spring, Tulip, Close-up, Material property, Font, Flowering plant, pinterest
Nicole Schuster

La giuria, chiamata a scegliere la migliore realizzazione, è composta da Daniela Bulgarelli (coordinatrice del corso di Design del Gioiello allo IED di Torino), Enrico Debandi (direttore artistico di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino), Ludovica Gallo Orsi (curatrice di eventi culturali tra cui Voce del Verbo Moda), Antonella Giani (presidente dell'associazione culturale Giardino Forbito) e Nichka Marobin (blogger di The Morning Bark). Il vincitore sarà premiato con un servizio fotografico in still life, firmato da Federica Cioccoloni.

Organism, Plant, Fashion accessory, Flower, pinterest
Renata Manganelli

Le opere realizzate dai designer oltre ad essere in esposizione, potranno essere acquistate e saranno raccontate nel catalogo "Il gioiello si mette in posa" firmato da Paola Stroppiana e accompagnato dagli scatti di Federica Cioccoloni.

Orange, Pollen, Metal, Food, Cuisine, Plant, pinterest
Lillya Milpetrova

Un concorso che più che decretare un vincitore assoluto, vuole aprire un dibattito intorno al gioiello contemporaneo, attraverso un confronto reale e tangibile delle varie correnti di pensiero nate intorno a un oggetto che si fa portatore di valori, stili, significati e memoria storica.

Green, Leaf, Grass, Plant, Grass family, Close-up, Circle, Metal, Fashion accessory, Flower, pinterest
Angela Cionabu
Line, Purple, Lavender, Metal, Steel, Material property, Silver, Still life photography, Idiophone, Aluminium, pinterest
Laura Forte

Come in un abito ritroviamo contaminazioni di linguaggi e punti di vista, allo stesso modo l'anello emoziona oggi come ieri e non è per forza utile, e non deve esserci necessariamente un motivo preciso per metterlo al dito, per comprarlo, per sceglierlo… perché è un gioiello d'artista che si fa opera d'arte.

Pink, Petal, Red, Magenta, Close-up, Flower, Plant, Origami, Macro photography, Paper, pinterest
Lital Mendel
Red, Textile, Magenta, Pink, Purple, Carmine, Natural material, Craft, Knitting, Thread, pinterest
Stenia Scarselli