In principio c'erano una Francese, una Tedesca e un'Italiana... Ma non è una barzelletta. È un casting. È da lì che inizi quando devi scegliere la modella che possa interpretare al meglio il servizio di moda che hai in testa. Ti siedi e davanti a te si presentano, una a una, decine di ragazze, alcune neanche maggiorenni. E vengono da tutto il mondo. Tu le guardi, le studi rapidamente, ma di rado ci scambi due parole: al massimo chiedi da dove arrivano e quanti anni hanno. Fine.

Questa volta, però, è andata diversamente. Non so dire chi abbia iniziato, se io a fare domande o loro a parlare. Ma ho scoperto che, non importa quanti anni avessero o da dove arrivassero, tutte avevano voglia di raccontare la loro storia e cosa le ha spinte a lasciare famiglia e sicurezze per inseguire il sogno di diventare una top model. Alla fine, anziché sceglierne una, ne ho prese dieci.

Così, quello che doveva essere un "normale" servizio fotografico di moda è diventata una festa in cui ci si conosce tutti. E l'affiatamento si sente. I ritratti di Andrea Vailetti mostrano non solo dei vestiti super cool, ma anche delle donne belle, forti e determinate. E, come è successo durante il casting, abbiamo raccolto le loro testimonianze in dieci video, realizzati da Robert Shami. Dieci appuntamenti quotidiani, a partire da oggi, per raccontare la moda di quest'inverno e le storie di 10 giovani modelle. Perché questo servizio non sarebbe completo, senza le loro parole.

La prima è Diana, cubana di origine, lecchese di fatto. Ama gli animali e quando si tratta di indossare una pelliccia, la preferisce eco. By the way, quest'anno la fake fur impazza, soprattutto colorata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Gilet lungo in ecopelliccia con revers, L'Autre Chose (€ 480)

Cintura in camoscio, Hanny Deep (€16,99)

Fotografo: Andrea Vailetti

Video: Robert Shami @Roar studio

Style + Interviews: Federica Meacci

Hanno collaborato: Valentina Fino Nicole Marc

Hair stylist: Fabio Cicerale Hair @HM Battaglia using bumble & bumble

Make up artist:Jo Sanna @HM Battaglia

Production: Laura Motta @Simple Ag.

Modella: Diana @Elitemodel

Guarda tutte le interviste fashion alle Modelle dal mondo!