Ci sono dei momenti in cui vorresti che qualcuno ti butti un secchio di acqua gelata in faccia per svegliarti. Oggi, nel 2017, le donne sono ancora giudicate per come si vestono.

Poi una si chiede perché mai esista la Festa della Donna…

Face, Cheek, Nose, Eyebrow, Facial expression, Chin, Forehead, Lip, Head, Skin, pinterest

Uno studio condotto dal professor Alfredo Gaitan dell'università di Bedfordshire ha rilevato che le donne che indossano abiti più sexy sono considerate più intelligenti.

Il dottor Gaitan ha lavorato su un campione di 64 studenti con un'età media di 21 anni e ha chiesto loro di dare un'opinione basandosi sulla foto di una donna. Gli aspetti da prendere in considerazione e cui cui dare un giudizio erano lo status professionale, la moralità, la personalità, la disponibilità a fare sesso e l'ntelligenza.

Onestamente viene da pensare… cosa avrebbero detto di Elle Woods, protagonista di La rivincita delle bionde?

In una foto c'era una donna che indossava un top scollato con una mini gonna e una giacca. Nella seconda foto indossava una gonna più lunga e una maglietta più accollata e che metteva meno in evidenza le forme.

I risultati hanno dimostrato che la donna con l'outfit più sexy, era considerata anche più intelligente.

Anche se apparentemente sembra consolante pensare che l'abito sexy sia collegato con l'intelligenza e non il contrario (sfatando il solito e trito pregiudizio), non è certo bello pensare che ancora una volta una donna sia giudicata in base a cosa indossa.

Un punto di vista che il dottor Gaitan sembra condividere tanto da chiedersi: «Cambiare abitudini di pensiero ha inciso anche sui giudizi negativi che le persone si fanno delle donne in base al loro abito?»

«Dobbiamo pensare che là fuori ci siano ancora atteggiamenti negativi, ma forse le persone cominciano a guardare al look sexy in modo più positivo».

Ok, calma e sangue freddo, la verità è che bisogna continuare a indossare quel diamine che ci pare!

Questione di scienza:

DaCosmopolitan UK