Non per caso Jackie Kennedy è diventata un'icona di stile. È la diva che ha personalizzato il suo look fino all'ultimo centimetro, anzi millimetro, per essere precise.

Secondo People, nel suo ultimo memoir, Jackie's Girl: My Life With the Kennedy Family, l'assistente di Jackie Kennedy rivela quanto fosse estremamente esigente. Dal 1964 al 1977 Kathy McKeon visse nell'appartamento della Fifth Avenue con la vedova e sistemava il suo sovraffollato guardaroba.

«La cabina armadio della camera da letto aveva un mucchio di abiti sistemati in base al colore. Non avevo mai visto una tale, abbagliante, selezione di scarpe. Scarpe da ginnastica, pump di ogni colore, sneakers adatte al jogging mattutino».

Le suole di queste scarpe hanno il dettaglio più affascinante di tutti.

«La cosa più curiosa era che sul tallone di una sola scarpa di tutte le paia di scarpe c'era circa mezzo centimetro in più. Probabilmente serviva a compensare la differenza tra le due gambe, una era leggermente più corta dell'altra. Nessuno lo avrebbe mai immaginato».

Tan, Dress shoe, Material property, Leather, Cutlery, Ballet flat, Synthetic rubber, pinterest
Getty
Un paio di scarpe di Eugenia of Florence che appartenevano alla "prima" Jacqueline Kennedy sono state mostrate per la prima volta a un\'asta nel 2003.

Ai fan di Jackie la cosa non è passata tanto inosservata, anche se il dettaglio è davvero invisibile. Una delle due scarpe è più alta dell'altra di qualche millimetro. Come si fa a notare una differenza del genere?

Forse l'attenzione ai dettagli spiega perché, ancora oggi, le persone amano lo stile leggendario di Jackie Kennedy.

DaHouse Beautiful US