Milano non è solo grigia e cementificata. Abbiamo le prove per sfatare il mito e regalarvi delle perle da annotare, tutte (ma non solo) nei toni del verde.

Essì, perché inaspettatamente Milano ha anche qualche spazio botanico che sfugge ai più distratti. Non ha le dimensione di Hyde Park a Londra, ma nel suo piccolo fa il suo "sporco" lavoro.

1. Orto botanico di Brera

Nel cuore di Brera c'è un piccolo orto botanico che risale al 1774 e all'epoca in cui Maria Teresa d'Austria decise di creare un polmone verde utile alle studenti della facoltà di Farmacia e Medicina. Oggi, probabilmente, loro non vanno più, ma hanno attecchito gli alberi di ginko biloba più antichi d'Europa e troverai un tiglio alto 40 metri. Non è la foresta di sequoie, ma di certo è un luogo incantevole in cui trascorrere del tempo.

2. Villa Necchi Campiglio

A Milano non possono mancare antiche ed eleganti residenze. Lontano dal centro e in un luogo silenzioso, puoi passeggiare tra le stanze di Villa Necchi Campiglio, un gioiello architettonico costruito negli anni Trenta da Piero Portaluppi. Goditi il tuo momento mondano-campestre a bordo piscina e sentiti un po' come un film.

3. Il planetario di Milano

Una notte stellata si può vedere anche in città e in pieno giorno. Il planetario civico Ulrico Hoepli si trova nei giardini di Porta Venezia e ancora oggi, tra i sedili in legno girevoli e quelle strutture dalle atmosfere neoclassiche, si respira aria retrò. Un posto che, tra pianeti lontani, buchi neri, stelle che scoppiano, ti farà vivere un viaggio interstellare.

4. La Fabbrica del Vapore

Alla periferia di Milano c'è un posto tutto dedicato alla creatività in cui si inseguono rassegne culturali, teatrali, mostre fotografiche e tanti workshop a tema. Anche se non potrai dedicarvi molto tempo, fai una puntata laggiù per curiosare e fare un break.

5. I cortili di Milano

I cortili delle case sono uno dei gioielli più segreti di questa città. Milano talvolta gioca a nascondersi e avvolge di mistero, anche involontario, il cuore delle sue case. Ci sono giardini interni pavimentati con mosaici di ciottoli e ringhiere avvolte da edere ancora timide in questa stagione. Insomma, il bello della sorpresa inaspettata! Ne trovi alcuni vicino a Santa Maria delle Grazie. Ricorda: allunga il piedino ed entra i i cortili con molta nonchalance e poca timidezza.

Milano Cosmica: 6 modi per rilassarti durante la fashion week

Milano Cosmica: 6 ispirazioni chic e cheap per immergerti nella fashion week (anche se non abiti a Milano)

Milano Cosmica: 5 cose da annotare durante la fashion week per un weekend in città