In alcuni casi la settimana della moda di Milano coincide con il risveglio dei sensi a primavera. In effetti le due cose son vicine ed è tempo di uscire di casa e cogliere l'occasione per esplorare qualche posto nuovo. Qui ci sono idee da "pinnare".

1. Gli ostelli

Ecco la soluzione facile per il turista dell'ultimo secondo che ha voglia di non spendere troppo e di stare vicino al centro. Perché Milano sarà anche la città della ricca finanza, ma talvolta riesce a pensare a come farti risparmiare. Milano vanta due ostelli: l'Ostello Bello, vicino al Duomo, in cui potrai destreggiarti tra mostre, degustazioni ed eventi culturali, e il Gogol'Ostello, più in periferia (in zona Sempione) ma sempre con una stimolante offerta culturale.

2. Il Bed&Breakfast

A Città Studi, pochi passi dal centro e in una zona popolata da studenti, è stato ricavato un Bed&Breakfast da una villa di inizio '900. Sarà anche la settimana della moda per la prossima stagione, ma avrai l'occasione di fare un salto indietro nel tempo e respirare le atmosfere della Belle Époque. Il tutto con vestiti più comodi di quelli che ti stringevano la pancia e la schiena a forza di bustini adatti a un'acciuga.

Bed&Breakfast di Porta Tosa

3. Il pranzo fuori dal centro

Vuoi trovare un posticino appartato e fuori dalle rotte dei fashionisti? A sud di Milano, in periferia, esiste l'Erba Brusca per un pranzo veloce in mezzo a un orto rigoglioso. Ti dispiacerà abbandonarlo troppo presto, ma per farlo puoi prendere una delle tante biciclette a disposizione e pedalare pigramente lungo il naviglio. Da sentirsi quasi un una cascina. Ah, il mercoledì sera fanno anche piccoli concerti jazz. Niente male, vero?

4. L'aperitivo in zona Ortica

In questa parte di città, lontana dal centro e dai luoghi più alla moda, ci sono posticini in cui rifugiarsi per un aperitivo piacevole. Alcune volte i cortili in cui trovare posto sono circondati dai palazzi, ma la cosa non dispiace affatto. Tra i binari della ferrovia sopraelevata, alcuni capannoni industriali trasformati in birrerie e palazzi presidiati da creativi, c'è quasi da sentirsi in quei bei quartieri underground (e tanto alla moda) di Londra.

5. La cena per appassionati di musica

Sempre di moda si tratta, in fondo. C'è chi colleziona scarpe e chi si ritrova con case pieni di vinili. Se la tua situazione è questa, o vorresti capire quale rischio corrono le tue calzature, fai un salto al Vinile e scopri l'arredamento perfetto per un fanatico-nerd dei dischi, della musica e di tutto quello che ha a che fare con un pentagramma. Sì, è una selva selvaggia: preparati.

In mezzo mettici un aperitivo, una cena e magari anche l'ascolto di un piccolo concerto dal vivo. Vinile, via Alessandro Tadino 17, Milano

Milano Cosmica: 6 modi per rilassarti durante la fashion week

Milano Cosmica: 6 ispirazioni chic e cheap per immergerti nella fashion week (anche se non abiti a Milano)