L'abbiamo visto addosso a migliaia di donne durante la Women's March contro Trump: il Pussyhat, il berrettino rosa con le orecchie da gatto simbolo del femminismo contemporaneo, ieri è salito in passerella. A portarlo sotto le luci della ribalta fashion è stata Angela Missoni, direttore creativo dello storico brand italiano.

People, Style, Headgear, Fashion, Dress, Street fashion, Pattern, Hair accessory, Headpiece, Long hair, pinterest
Getty Images
Sweater, Headgear, Fashion, Winter, Street fashion, Pattern, Woolen, Maroon, Wool, Knitting, pinterest
Getty Images
Gigi Hadid sfila con il Pussyhat di Missoni
People, Headgear, Costume accessory, Fashion accessory, Fashion, Tradition, Jewellery, Youth, Lipstick, Necklace, pinterest
Getty Images

«Quando sono messi a rischio i diritti delle donne più basilari non si può più stare zitti» ha dichiarato pubblicamente Angela Missoni.

In un'intervista rilasciata a Repubblica ha spiegato perché ha deciso di portare in passerella il mitico berrettino rosa: «Voglio dire semplicemente che in un momento come questo, di profonda incertezza, dobbiamo essere uniti per i diritti. È questo il mio messaggio.»

Una chicca che ha rivelato Angela Missoni, a proposito di femminismo? Il fondale che ha scelto per la sua passerella è il Monte Rosa. «Le donne, insieme, sono come una montagna. E nel mio appello mi rivolgo anche agli uomini, a cui chiedo di amarle dimostrando i propri sentimenti» ha spiegato nell'intervista.

Perché per essere femministi e credere nella parità dei diritti non bisogna necessariamente possedere un utero: ci sono tantissimi uomini famosi che si dichiarano apertamente femministi, tra cui Ryan Gosling, Ashton Kutcher, John Legend, Mark Ruffalo e moltissimi altri.

Se adori il Pussyhat qui ti spieghiamo come sferruzzartelo da sola!