PA'RÒLE, PA'RÒLE, PA'RÒLE.

Le parole sono tante, tantissime. A volte troppe e certe altre troppo poche.

Alice Firman, le parole, le ama tutte. Le osserva, le mescola e le ascolta in un intreccio poetico personale lucidissimo, per tessere quella che è la sua visione della mente umana e delle emozioni che la abitano, con l'intento di tradurla in una serie di magnifici abiti uomo e donna.

Appena laureata presso il College of Arts di Edimburgo, ha sfilato con la sua collezione PA'RÒLE, durante la Graduate Fashion Week di Londra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non è semplice perseguire un concetto così astratto, profondo e filosofico come l'analisi della mente, per poi tradurlo in un capo d'abbigliamento, ma Alice c'è riuscita.

"Voglio che i miei vestiti facciano sentire forti, che abbraccino che li indossa e facciano sentire a proprio agio nell'aprirsi, nel condividere i propri sentimenti ed essere fieri di sé stessi" ci racconta Alice.

"In quanto esseri umani siamo tutti fatti di un misto di emozioni, positive e negative, ma siamo abituati a mostrare solo quelle positive e vergognarci delle altre; questo perché viviamo in una società che impone su di noi un modello irreale di felicità, e ci spinge a ricercarla come emozione primaria a tutti i costi, senza tenere conto delle emozioni contrastanti"

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Alice guarda le emozioni dall'esterno e dall'interno.

From the outside: La mia collezione risulta forte, di alta moda, un mix di classica sartoria italiana e tagli più creative e avant-garde. È creata per uomini e donne che ricercano un look elegante e raffinato ma allo stesso tempo rock'n'roll, che rispecchi la loro personalità.

Basato sui classici pezzi di sartoria italiana, ogni pezzo della collezione è arricchito da ricami fatti entrambi a mano e macchina, screen prints, applique' di pizzo e parti di mesh color pelle inseriti negli abiti per rivelare parti del corpo. La cartella colori è si basa sui toni del bianco e nero con tocchi di oro, avorio, tonalità color pelle e pizzo di colori diversi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

From the inside: Ogni pezzo della mia collezione racconta una storia. Le stampe a screen print raffigurano la carta strappata e rappresentano l'aprirsi emozionalmente agli altri; la luna e i fiori che sono simboli delle parti fragili dell'anima e le parole ricamate sulle giacche, dentro ai colli e nelle fodere che rappresentano i pensieri ripetuti all'interno della mente, e infine guanti e calze di mesh interamente ricamate cucite all'interno della struttura dei capi per dare a ogni pezzo della collezione un extra dimensione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cosmo's got Talents, scopri quali sono i giovani talenti da tenere d'occhio: