Arcani dei Tarocchi che diventano gioielli in stile barocco, inquietanti (ma irresistibili) riproduzioni in miniatura di ex-voto, vecchie stampe, ma anche complesse sculture realizzate assemblando materiali di recupero e merletti vintage: è il mondo Lepetitpoup Accessories, fatto di bijoux e accessori onirici, misteriosi e un po' surreali.

Font, Graphics, Illustration, Pack animal, Artwork, Graphic design, Drawing, Symbol, pinterest

La designer si chiama Daria Cadalt, ha 32 anni, un figlio – il Boss! –, crede nella reincarnazione e anzi, è assolutamente sicura di aver vissuto in molte altre epoche, prima di approdare nella nostra. Da questi "viaggi nel tempo" raccoglie spunti e ispirazioni per le sue creazioni. "Nell'adolescenza ho iniziato ad interessarmi alla moda, anzi al costume storico. In verità tutto ciò che sapesse di altre epoche mi affascinava, e la convinzione di averle vissute mi spingeva ad informarmi non soltanto sui modi di vestire, ma anche sugli stili di vita e sui passatempi di uomini e donne che mi avevano preceduta su questa terra".

Clothing, Shoulder, Joint, Jewellery, Chest, Body jewelry, Fashion, Neck, Black, Necklace, pinterest

Di origini napoletane, si divide tra Milano e Genova, la sua città del cuore. Voleva studiare storia, ma la passione per il disegno è stata più forte. Così si iscrive all'Accademia di Belle Arti, prima a Napoli, poi a Milano. In quegli anni nasce il progetto Le Petitpoup Accessories, anche se in forma embrionale.

Product, Fashion accessory, Metal, Jewellery, Chain, Pendant, Body jewelry, Natural material, Silver, Craft, pinterest

"Ciò che facevo e che faccio ancora oggi è raccogliere ogni sorta di materiale, principalmente carta e derivati, ma anche oggetti d'uso quotidiano, metterli assieme e elaborarli secondo quelli che sono i miei parametri di design e di stile, aiutandomi con passamanerie e pietre e con la decorazione a mano. Mi interessa il contatto con la materia nella sua forma più grezza. Negli ultimi mesi mi sto appassionando molto al mondo delle miniature, le trovo irresistibili".

Per questo il concetto di riciclo è il motore principale che spinge il processo creativo de La Petitpoup Accessories, ma non è il solo. L'ultima, già ambitissima collezione è la serie di miniature di ex-voto in resina, che Daria realizza anche su commissione. Ogni gioiello è un pezzo unico.

"La principale fonte d'ispirazione non può che essere la Storia. E intendo usi, costumi e abitudini di un tempo ma anche la storia dell'arte e l'esoterismo". Infatti Which Arcana Are You?, la collezione di amuleti che Daria realizza secondo le preferenze di chi glielo commissiona, a cui fa scegliere un arcano maggiore dei tarocchi, quello che la persona sente particolarmente per le caratteristiche di quella determinata carta, "è proprio figlio della fascinazione che ho sempre subito da parte del mondo mistico-esoterico: uomini e donne di una volta, meno condizionati dal mondo esterno e dalla velocità dell'evoluzione, sapevano darsi le giuste priorità, coltivando in maniera sana ed equilibrata la loro dimensione spirituale. Questa è un'altra cosa che mi affascina del passato: faccio di tutto per fare assomigliare le mie creazioni alle epoche in cui avrei voluto vivere".

White, Ivory, Natural material, Artifact, Toy, Porcelain, pinterest