Bianca e immacolata, azzurra, a righe oppure con microfantasie. La camicia è un pezzo pazzesco. Versatile, intelligente, senza età e pure sexy. Fosse un uomo, sarebbe da sposare... 

Iniziamo con il suo unico difetto: a meno che non si tratti di un capo tartan o military (rappresentano l'unica eccezione alla regola), la camicia maschile va stirata. Non c'è nulla di peggio di un colletto sdrucito o di una riga da piegatura sul davanti. 

Per il resto, largo ai pregi. Punto primo, quando parlo di versatilità prendilo pure come un concetto assoluto. Pensaci: la camicia non ha stagione. D'inverno la usi sotto pull, felpe, giacche e persino con gli abiti. D'estate la sfrutti in tutte le salse possibili: come copricostume in spiaggia, annodata in vita con uno shorts o una maxigonna, fuori da una mini inguinale oppure semiaperta sulla scollatura su lingerie e crop top. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Parlando di intelligenza, guarda qui sotto: una sola camicia a righe può esserti d'ispirazione per tre outfit completamente differenti. Se è abbastanza ampia puoi usarla addirittura girata, cioé abbottonata sulla schiena. In questo modo diventa come una blusa a collo alto. Puoi indossarla su una T-shirt bianca con sotto un leggings o un pantalone maschile (personalmente aggiungerei una maxicollana e un rossetto ciliegia prima di uscire...). Oppure abbinarla a un pantalone ultraclassico con le pinces, look non particolarmente originale, maperfetto se sei a corto di idee in caso di riunioni o colloqui formali (NB. e ricorda che un sandalo colorato, un orecchino pendente e un parka oversize sono in grado di trasformare il classico dei classici in look da aperitivo).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Parliamo di età: sono pronta a scommettere che in nessun periodo della tua vita il tuo guardaroba fosse sprovvisto di almeno una camicia. E sono mediamente certa del fatto che mai lo sarà: guarda gli abbinamenti qui sotto. Sono classici eterni, senza tempo, puoi sfruttarli per anni e apparire sempre grintosa e attuale semplicemente cambiando gli accessori. Dici poco?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Veniamo al lato sexy. Nella sua versione ultrawhite basta abbinarla al nero per far scatenare l'ormone altrui. Che si tratti di pelle (guardala con la cintura a bustier qui sotto...), di una longuette o di una pencil skirt (un classicone di sicuro effetto), o di un pantalone aderente puoi star certa di colpire nel segno. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images