Le 16 top model più belle degli Anni 90

Venerate dal fashion system al punto di essere delle vere celebrità, le top model degli Anni 90 hanno lasciato un segno inequivocabile di bellezza e di glamour

Gli Anni 90 sono passati da un pezzo ma sono ricordati dal fashion system anche per aver contribuito a creare figure come quella della topmodel o supermodella.

Il termine topmodel venne usato da un pubblicitario americano negli Anni 40 ma sarà solo tra gli Anni 80 e 90 che se ne parlerà insistentemente.

Christy Turlington, Linda Evangelista, Naomi Campbell sono da considerare le prime topmodel chiamate a sfilare per il celebre stilista Gianni Versace. In seguito si aggiungeranno altre tre modelle che oggi tutti conosciamo Kate Moss, Cindy Crawford, Claudia Schiffer. Il favoloso gruppetto prese il nome the Big Six ufficialmente riconosciute come topmodel. Ben presto a questo vivaio si andranno ad aggiungere Elle Macpherson, Nadja Auermann, Carla Bruni, Karen Mulder, Beverley Peele (detta anche Baby Naomi).

Queste icone di bellezza avevano un aspetto statuario, della "healthy girl", (molto lontano dalle modelle magrissime di oggi) e nel giro di poco tempo divennero delle vere e proprie celebrità. Richiestissime dagli stilisti più in voga del momento, percepivano ingaggi record nell'ordine di 30/ 40 mila dollari al giorno, sfilavano per le passerelle più importanti e erano le protagoniste indiscusse delle campagne pubblicitarie più famose (celebri quelle di Gianni Versace scattate dal fotografo Richard Avedon). In quegli anni non si parlava di crisi, ma di lusso sfrenato e di glamour a tutti i costi. Famosa la frase di Linda Evangelista che disse che per meno di 10.000 dollari al giorno non sia alzava nemmeno dal letto...

Lo stilista Gianni Versace contribuirà in gran parte a rendere famose le topmodel. Fu lui a capire l'importanza di mandare in passerelle ragazze perfette che erano per il marketing importanti quanto le influencers di oggi, capaci di veicolare i consumi e contribuire al consolidamento del brand.



Advertisement - Continue Reading Below

Cindy Crawford

Segni particolari: un neo molto sexy vicino alle labbra.

Altezza 1,75.

Qui fotografata nel 1991 sulla passerella dello show dello stilista Thierry Mugler.

Cindy Crawford e Richard Gere

Cindy Crawford sposa il sex symbol l'attore Richard Gere. La coppia d'oro divorziò nel 1995. 


Advertisement - Continue Reading Below

Christy Turlingotn

Christy Turlington, la più schiva e riservata della "trinity" ovvero il primo trio delle topmodel  formata da Naomi Campbell,  Linda Evangelista e appunto Christy Turlington.

Le campagne pubblicitarie di maggior successo: Calvin Klein Jeans e il profumo Eternity. 

Altezza: 1,78.

Christy Turlington

Christy Turlington avvolta da un abito oro di Chanel sulla passerella circa 1992.

Advertisement - Continue Reading Below

Claudia Schiffer

Evidente la somiglianza con Brigitte Bardot, la top model tedesca Claudia Schiffer altezza 1,81, ha collezionato nella sua carriera oltre 700 copertine di riviste internazionali! Un vero record.

Claudia Schiffer

Sulle passerelle di Parigi circa 1991. 

La top model Claudia Schiffer è stata una delle topmodel di maggior successo! Il suo patrimonio è stato valutato in diversi milioni di dollari. Un vero record.

Advertisement - Continue Reading Below

Stephanie Seymour

La top model Stephanie Seymour insieme al musicista Axel Rose dei Guns&Roses suo fidanzato dal 1990 al 1993. Compare in due videoclip del gruppo: Don't Cry e November Rain.

Stephanie Seymour

Alta 1.78 la top model Stephanie Seymour diventa un angelo di Victoria's Secret dal 1997 al 2000.

Advertisement - Continue Reading Below

Divine

Lo stilista Karl Lagerfeld tra Linda Evangelista a sinistra e Claudia Schiffer a destra.

Elle Macpherson

Soprannominata "The Body" la top model australiana Elle Macpherson contribuirà ad allargare la cerchia delle top model del periodo. Alta 1,82 apparirà su diverse riviste fra cui il prestigioso Sports Illustrated mettendo in risalto il suo corpo perfetto!

Nella lunga notte di amfAR Cannes, la charity night per la lotta all'aids, celeb, attrici e modelle si sono veramente date da fare con i look: sexy, audaci e provocanti, ecco i 17 vestiti lunghi belli&impossibili.
Tendenze
CONDIVIDI
Vuoi vedere 17 abiti lunghi belli & impossibili avvistati alla cena amfAR a Cannes?
Non c'è storia, Bella Hadid ha vinto anche questa volta: cliccare per credere
Le gonne lunghe sono per l'estate la quintessenza della leggerezza e dell'eleganza, anche se ti senti una gipsy dentro. Con queste 10 regole d'oro  potrai creare gli abbinamenti giusti senza fare flop.
Tendenze
CONDIVIDI
Ecco 10 regole per indossare le gonne lunghe senza fare flop
Sono leggere, super femminili e le indossi anche con le sneakers
Tendenze
CONDIVIDI
Viste e prese: le Instagrammate più sexy delle celebs
Tutte le volte che le star sono state catturate in pose sexy su Instagram...
Cosa ci fa Penelope Cruz biondo platino?Semplice, interpreta Donatella Versace nella nuova stagione di "American Crime Story,  in onda in America nel 2018, dove si ripercorrerà l'assassinio del fratello Gianni avvenuto a Miami nel 1997.
Tendenze
CONDIVIDI
Penelope Cruz nei panni di Donatella Versace è irriconoscibile
Biondo platino a parte, il glamour c'è tutto
Kendall Jenner sullo yacht a Cannes indossa un costume rosa retrò
Tendenze
CONDIVIDI
Il due pezzi rosa di Kendall Jenner a Cannes è FAVOLOSO!
Prendi nota: questo costume che Kendall Jenner sfoggia su uno yacht a Cannes è semplicemente divino (e starebbe bene anche a te!)
Tendenze
CONDIVIDI
#IntimissimiLovesSicily: il viaggio è iniziato!
Le valigie sono state disfatte, gli occhiali da sole sono stati indossati: le 13 blogger hanno raggiunto la Sicilia e scoperto la nuova...
Sul red carpet non bisogna mai dare per scontato nulla: le star lo sanno bene specialmente quando si girano a sorpresa con un movimento a scatto per esaltare anche il retro dei loro abiti favolosi. Impara da loro!
Tendenze
CONDIVIDI
Sul red carpet di Cannes le star non dimenticano di esaltare anche il lato b
L'effetto sorpresa conta moltissimo. Impara da loro!
L'abito scelto da Nicole Kidman per il red carpet alla proiezione di The Killing Of A Sacred Deer del regista greco Yorgos Lanthimos assomiglia terribilmente a qualcosa: tu sapresti dire cosa?
Tendenze
CONDIVIDI
Cosa ti ricorda l'abito vaporoso di Nicole Kidman?
The Killing Of A Sacred Deer è una commedia dark ma Nicole ha deciso di giocare con il suo abito alla ballerina da carillon
Tendenze
CONDIVIDI
Mediterraneo o messicano? Scegli il tuo stile per l'estate
Due mood colorati e allegri per la stagione più hot dell'anno, eccoti le idee da clonare subito per il tuo guardaroba...
Max Mara inizia i festeggiamenti di Wool Week in partnership con The Woolmark Company per la linea Wool Denim A/I 17 realizzata in denim 100% lana Merino e che coniuga il carattere grintoso e resistente del jeans alla preziosità e morbidezza di questa fibra naturale
Tendenze
CONDIVIDI
Preparati a indossare il Wool Denim, una carezza sulla pelle grintosa come un jeans
Max Mara ha in serbo grandi sorprese per il prossimo autunno inverno, a cominciare dalla linea realizzata in 100% lana Merino