1. Il ferretto non si appoggia alla parete toracica? Questo significa che le coppe sono troppo piccole. Il ferretto dovrebbe aderire sul petto, senza spazi. Se le spalline sono regolate correttamente, la fascia della taglia giusta la trovi quando, sollevando le braccia sopra la testa, il ferretto non si alza.

2. Il seno ti sporge sopra, sotto o al lato della coppa? Se sì, probabilmente ti serve una coppa più grande. Le coppe dovrebbero contenere il seno completamente, evitando il temutissimo effetto a "doppio paio di tette". «Consiglio sempre alle donne che devono provare un reggiseno di venire con una T-shirt» dice Kay-Lin. «A volte pensano che il reggiseno sia fantastico, ma poi, quando si mettono la maglietta si rendono conto che non dà loro la forma che desiderano. Viceversa, a volte non sono convinte, invece sotto i vestiti il reggiseno è perfetto».

3. Il reggiseno senza spalline ti scivola giù? Devi prendere una taglia in meno. Anzi, a volte anche più di una in meno. Se a reggere il seno è solo la fascia, è essenziale che il reggiseno stia perfettamente fermo, così da non dovere passare tutta la serata a tirarlo su. Kay-Lin consiglia anche di compare i reggiseni insieme agli abiti formali, così da non ritrovarti poi con un abito che non ti dà il sostegno che serve. «Molte spose preferiscono i reggiseni senza spalline, che lasciano la schiena libera, ma la cosa può risultare complicata se hanno un seno grande. A volte l'abito offre un certo sostegno, oppure si può aggiungere, ma non è sempre così». Per questo, Kay-Lin ti consiglia di portare il tuo abito (da sera, da cerimonia o da sposa) con te quando devi provare un reggiseno, ma anche di trovare il reggiseno senza spalline adatto a te prima di cercare un abito.

4. Le spalline ti scavano sulle spalle? Devi prendere una taglia in meno. Affinché il reggiseno ti garantisca il sostegno che serve, la fascia e le spalline devono fare entrambe il loro lavoro. Se le spalline ti scavano sulle spalle, è un segnale che stanno lavorando più di quello che devono.

5. I seni ti cadono sul lato anziché stare bene sul davanti? Lascia perdere i reggiseni senza cuciture. «Moltissime donne preferiscono i reggiseni modellati e senza cuciture, perché temono che il reggiseno possa vedersi da sotto i vestiti» dice Kay-Lin, «ma soprattutto se hai un seno grande, le cuciture raramente si vedono da sotto». Per un risultato ottimale, scegli un reggiseno con una coppa in quattro parti, come quello qui sotto. La cucitura in più, sul lato, è ottima per tenere il seno sul davanti.

6. La fascia dietro si alza? Anche in questo caso, forse il reggiseno è troppo grande. Anziché alzarsi, la fascia dovrebbe stare ferma e orizzontale lungo la schiena.

7. Le coppe fanno delle grinze o sono troppo distanti? In questo caso, forse sono troppo grandi. Devi probabilmente prendere una coppa in meno, oppure, soprattutto nel caso in cui solo una delle due ti sembra che stia larga, utilizzare un cuscinetto.

Via Cosmopolitan.com

Sei alla ricerca di un reggiseno nuovo? Dai un'occhiata a questi modelli favolosi!

8 reggiseni speciali da mettere in mostra

Trova il tuo reggiseno color carne perfetto

I reggiseni furbi per indossare abiti complicati