L'estate scorsa era tutto un mostrare la pancia, i crop top spopolavano rendendo imprescindibili le ore in palestra per abs da urlo.

Quest'anno il mondo del fashion ha risparmiato tutte noi e ha puntato sul look off-the-shoulder: è questo il nuovo (e ben più chic!) modo di scoprire un po' di pelle. Senza contare che le spalle, a differenza della pancia, sono belle anche se saltiamo qualche ora di allenamento per andarci a bere un mojito con le amiche!

E allora via libera a top, camicette e vestitini che si appoggiano morbidi sotto le spalle, lasciandole scoperte! Ma perché questo trend ci ha conquistate così tanto ed è letteralmente impazzato tra le celeb? Perfino la Duchessa di Cambridge ha ceduto al fascino dell'off-the-shoulder, rompendo tutti i protocolli della Royal Family britannica.

Bhé, una prima ragione è già stata detta: a differenza dei crop top o degli abiti che puntavano a scoprire pancia e fianchi, l'off-the-shoulder è decisamente più clemente con noi comuni mortali e ci valorizza anche se abbiamo un po' di pancetta, invece che un fisico da angelo di Victoria's Secret.

E qui veniamo al secondo motivo, scoprire le spalle ci fa sentire all'istante incredibilmente-sexy-ma-non-volgari, e a chi non piace sentirsi così? Forse è proprio per questo motivo che, in realtà, l'off-the-shoulder non è una novità di quest'estate, ma rispunta ciclicamente a partire dalla seconda metà dell'Ottocento.

Ebbene sì, la storia di questo trend è lunghissima e inizia con Charles Frederick Worth, aka il padre della haute couture francese, che amava disegnare abiti che lasciassero le spalle scoperte. Negli anni '50 l'off-the-shoulder diventa un vero e proprio must per gli abiti da sera, grazie a icone come Grace Kelly e Jackie O, che scelse un abito con le spalle scoperte proprio per le nozze con il Mr President, John Fitzgerald Kennedy.

Ma è negli anni '60, grazie a Brigitte Bardot, che top e gli abiti off-the-shoulder prendono quell'allure sexy-ma-bon ton tipica delle french girls.

Forse è proprio per questo che l'off-the-shoulder ci piace così tanto: mette in mostra una parte di noi che è bella anche se non passiamo ore in palestra, il che ci mette a nostro agio. Allo stesso tempo ci fa sentire moolto sexy e con quell'aria un po' sbarazzina.

Allora che aspettiamo? Fuori le spalle!

Hai saputo? Cosmopolitan e SEAT hanno fatto squadra per creare un'auto apposta per te! Scopri di più su SEAT Mii by Cosmopolitan qui.