Se sei una fashion editor e indossi il reggiseno della taglia sbagliata c'è qualcosa che non va. A me è successo. Ebbene sì, me ne andavo in giro per strada con una 3B quando invece (e con mia grande sorpresa) sono una 2C.

Un po' come te, probabilmente, anch'io sono stata sempre convinta che il mio reggiseno andasse bene così com'era. Ma Asia Hatten, una delle specialiste di Victoria's Secret, ha distrutto la mia convinzione in un baleno. «Sì, sembra che il reggiseno che hai su ti vada bene,» mi ha detto, esaminando il mio seno. «Ma in realtà non ti dà nessun sostegno». A quanto pare la fascia era troppo grande, mentre per mettere in risalto il mio seno mi serviva una coppa C e non la B.

Dopo che ho scoperto qual era veramente la mia taglia ho realizzato che probabilmente non solo l'unica ad essermene andata in giro per anni con il reggiseno della taglia sbagliata. Anzi, alcuno studi hanno rivelato che la maggioranza delle donne non porta il reggiseno della taglia giusta! Così ho pensato di chiedere a Hatten il segreto per trovare il reggiseno che veste alla perfezione.

1. Chiedi aiuto. «Chiedi a uno specialista di prenderti le misure (bene intorno alla vita, proprio sotto al seno), e poi prova SEMPRE la taglia di reggiseno che ti consiglia» spiega Hatten. «La misura serve solo a capire qual è la taglia della fascia che ti serve, ma non qual è la coppa. E dato che ogni reggiseno veste in modo diverso, è fondamentale controllare come stanno sul tuo corpo i vari tipi di reggiseno.»

2. Non avere pregiudizi quando si tratta di definire la tua taglia. «Solo perché scopri di portare la quarta anziché la terza, come hai sempre creduto, non significa che hai le tette enormi come quelle di Pamela Anderson» dice Hatten. E io posso confermare la sua versione, perché se mi vedeste dal vivo pensereste "Ah, hai una seconda, o addirittura la prima!" ma come dicevo prima lei mi ha detto che porto la TERZA! (Non so se si capisce che sono elettrizzata dal fatto di avere trovato la mia nuova taglia di reggiseno.) Morale della favola: non fissarti su una taglia o una coppa precise e preparati a dire addio alla tua vecchia taglia.

3. La parte centrale del reggiseno deve stare ben tesa sul torso. Ti stai domandando qual è la parte centrale? È la parte che sta sul seno, proprio in mezzo, e che unisce le tue coppe. (Il fiocchetto rosa di Behati, nella foto sopra, sta proprio in mezzo, guardalo bene come esempio.) Hatten dice che se la parte centrale si alza, allora significa che la taglia è troppo grande per te.

4. Allaccialo sul gancetto meno stretto. Soprattutto se il reggiseno è nuovo. «Quando lo allacci usando il gancio più stretto, ti togli la possibilità di poterlo stringere quando il reggiseno si lascerà un po' andare, cosa che accade normalmente con i lavaggi e l'utilizzo» spiega Hatten.

5. Attenzione che la coppa non trabocchi. «I seni non dovrebbero sgusciarti fuori dal reggiseno. Se succede, allora è troppo piccolo per te. Per contro, se si crea un piccolo spazio tra il seno e il reggiseno, potresti dover semplicemente stringere le spalline. Se lo spazio è molto ampio, allora forse il reggiseno è troppo grande. Il reggiseno è quello perfetto se ogni coppa si posa bene sul seno senza sformarlo e la fascia che gira intorno al torace deve stare dritta, senza fare grinze sui lati» spiega Hatten.

Via Cosmopolitan.com