È facile immaginare cosa pensa un uomo quando dispensa sesso orale a una donna, ma cosa pensano le donne nella medesima posizione? Cosmopolitan ne ha parlato con quattro ragazze che vanno a letto con altre ragazze per sapere cosa pensano veramente quando fanno sesso orale su di loro.

Quanti anni hai?

Donna A: 19. 

Donna B: 24. 

Donna C: 27. 

Donna D: 28.

Quanti anni avevi quando hai fatto sesso orale per la prima volta su un'altra?

Donna A: La prima volta avevo 18 anni. 

Donna B: 19. 

Donna C: Credo 17, ma forse erano 16. 

Donna D: 17.

Hai fatto sesso solo con donne?

Donna A: Una volta l'ho fatto con un maschio, ma ora vado solo con donne. Quando lui ha smesso di approfittarsi di me, quello è stato il momento in cui ho realizzato che dovevo smetterla di fare finta che mi piacessero gli uomini e accettare che fossi gay. 

Donna B: Sì, fin dal mio coming out nel 2009. 

Donna C: Sì, solo con donne. 

Donna D: Sì.

Qual è il termine che preferisci usare per definire il cunnilingus?

Donna A: Di solito dico "fare sesso orale" oppure "leccarla". 

Donna B: Mi piace "leccarla", ma a quanto pare la maggior parte delle persone preferisce qualcosa di leggermente più sottile come "sesso orale". A me sussurrare "voglio leccartela" sembra molto più sexy di "voglio fare sesso orale". 

Donna C: "Fare sesso orale" per me va bene. "Cunnilingus" evoca una qualche malattia terrificante. 

Donna D: "Fare sesso orale", se lo scopo è quello di parlarne. Occasionalmente, "leccarla", ma di solito dirlo mi fa raccapriccio.

Come hai imparato a fare sesso orale su un'altra donna?

Donna A: La prima volta che dovevo vedermi con la mia ragazza ho chiesto alle amiche più vicine cosa fare via sms. Avevo in mente l'idea generale ma loro in pratica mi hanno detto di fare lentamente ed essere ricettiva. Sembra vago ma è davvero il miglior consiglio che potessi ricevere. 

Donna B: La prima donna con cui abbia mai dormito fece sesso orale su di me ma io non restituì il favore, per cui non provai che mesi dopo quando finii a letto con un'altra. Ebbe subito un orgasmo, per cui presumo che è qualcosa che mi viene naturale. 

Donna C: Impari con l'esperienza, tentando e sbagliando. Le donne sono molto diverse tra loro, non c'è modo di imparare davvero scambiandosi consigli o condividendo esperienze. Tutto quello che devi fare è essere aperta con la tua partner e illustrarsi a vicenda cosa piace e cosa no. 

Donna D: Non mi sono mai scambiata consigli con nessuna. Non ho amiche lesbiche con cui sono abbastanza in confidenza e non è davvero qualcosa di cui parlo con i miei amici maschi. Per me è troppo personale. Penso di avere imparato come fare con la mia prima ragazza, allo stesso modo con cui ho imparato a baciare bene, ovvero con tanta pazienza e pratica.

Cos'è la prima cosa che noti di una vulva al primo incontro?

Donna A: La prima cosa che noto è se lunga o corta, e se i lati sono uguali. Quella della mia ragazza sembra tutta bella tirata e soprattutto liscia, ma io ho più pelle e tessuto di lei e un lato delle mie labbra e più lungo dell'altro. 

Donna B: Le labbra esterne. I miei occhi le puntano come si punta un bersaglio, muovendosi dall'esterno verso l'interno. 

Donna C: Onestamente non sto lì a fissarla, mi concentro solo nel dare piacere alla mia partner. 

Donna D: Oddio, davvero non so. Probabilmente do un'occhiata a come è tenuta.

Hai uno standard di preferenza circa la manutenzione dei peli pubici?

Donna A: Ovviamente non me la prenderei con una donna per le sue scelte personali in fatto di peli pubici e non la spingerei a cambiarle per me. Diciamo che li preferisco corti, abbastanza da non finirmi nel naso quando sto leccando. È abbastanza fastidioso provare a donare piacere a una donna quando i suoi peli ti solleticano il naso. 

Donna B: Onestamente no, mi va bene tutto. 

Donna C: Finché non interferisce con il sesso orale, va bene comunque. 

Donna D: Non direi. Mi adeguo a qualsiasi alternativa con cui lei si trova a suo agio finché mi lascia la possibilità di agire. Tuttavia, devo dire che quelle completamente depilate mi fanno senso perché… sei una donna adulta, giusto? Ci dovrebbe essere qualcosa in quel punto! Ma alla fine è la tua e te la gestisci come pare a te. Non mi ci provo neanche a dirti come tenerla.

Hai mai guardato una vulva è pensato "No, no!"

Donna A: No, non che io ricordi. Non mi è mai capitato di vedere una vagina che mi facesse passare la voglia, per quanto strano possa suonare. Posso rifiutare una persona, non una vagina. 

Donna B: No, ma posso dire che non dispenso sesso orale nel caso di una botta e via. Lo trovo un atto troppo intimo. 

Donna C: Ah! No, non mi è mai successo e non riesco a immaginare perché mai dovrebbe. 

Donna D: Non così "No, no" quanto "Mannaggia e con questa cosa ci faccio?". Mi sono ritrovata alle prese con una che non sapevo avesse un piercing là sotto e sono finita a chiedermi come diavolo gestirla. Ma per la maggior parte delle volte va tutto bene.

Ti è mai capitato di confrontare la tua vulva con la loro?

Donna A: L'ho confrontata con quella delle altre giusto prima di dispensare sesso orale perché sono strana e sono curiosa. La vulva è una parte del corpo davvero interessante. 

Donna B: No. Perché, c'è qualcuno che lo fa? 

Donna C: Ah, no, non mi è mai capitato di fare confronti ma penso che noterei differenze ovvie nel caso mi ci imbattessi. 

Donna D: Non del tipo "Ehi, mettiamole una di fianco all'altra e confrontiamole", ma a livello mentale assolutamente sì.

Come ti poni nei confronti del cunnilingus quando la partner ha il ciclo?

Donna A: L'ho fatto quando la mia ragazza aveva il ciclo solamente una volta, ma aveva un flusso molto leggero. Mi sono ritrovata qualche goccia di sangue sulle dita in un'occasione in cui la penetravo con quelle: l'ho assaggiato e il sapore di lei era solo leggermente più metallico del solito. 

Donna B: Per me non c'è problema. Se lei è suo agio e io sono a mio agio, imbrattarmi la faccia con un po' di sangue non è un problema. 

Donna C: Non mi trovo completamente a mio agio, ma non trovo niente di sbagliato in chi ama farlo. 

Donna D: Non è propriamente il mio genere, ma rispetto chi invece apprezza.

C'è qualche mossa, durante il sesso orale, che sembra aver funzionato su ogni donna con cui hai dormito?

Donna A: Quando provo a velocizzare per farla venire più in fretta di solito la cosa si conclude con un orgasmo misero. La cosa migliore è prendersi il tempo per godersela e alla fine questo le provoca un orgasmo migliore. 

Donna B: Adesso inizio a vantarmi dicendo che ho la reputazione di una davvero brava nel sesso orale - mi è stato detto che dovrei assicurarmi la lingua - perciò non mi metterò adesso a divulgare tutti i miei trucchi. Tuttavia, credo che una presa ferma sui fianchi di lei accresca il piacere. Consiglio da professionista: fare molta attenzione al ritmo che si tiene e a quello che ottiene più risposta da lei. 

Donna C: No, nessuna arma segreta, le donne sono tutte diverse. 

Donna D: La fermezza generale. Principalmente, una pressione di una certa consistenza o il contatto con la parte piatta della lingua. Molti pensano che debba essere appuntita, ma non deve esserlo troppo. E non deve essere "costante".

Cosa ne pensi del baciare la partner dopo il sesso orale?

Donna A: Ah! La prima volta che l'ho fatta la mia ragazza ha reagito con una faccia strana, ma adesso lo facciamo sempre, e non mi da fastidio quando lo fa lei a me. È solo un altro buco del suo corpo in cui infilo la lingua. 

Donna B: Per me è d'obbligo, lo trovo molto sexy. 

Donna C: Di solito succede. Non mi provoca fastidio in nessun caso, se lo faccio io a lei o viceversa. 

Donna D: Se a lei va bene, a me va bene, però prima mi pulisco la faccia sulle lenzuola.

Hai mai ricevuto feedback da donne con le quali hai fatto sesso orale?

Donna A: Sì, la mia ragazza mi dice cosa le piace e cosa no. La maggior parte delle volte è una conversazione sul sesso in generale, ma capita anche durante l'atto. 

Donna B: La migliore e la più divertente è stata una ragazza che ha commentato: "Super wow!". 

Donna C: Sì, per fortuna sono stati positivi. 

Donna D: Sì, sia durante sia dopo. Sono molto a favore delle critiche costruttive. Lo sto facendo per farti sentire bene, no? Per cui è utile sapere cosa ti piace e cosa no.

Come reagisci quando ti chiedono di fare qualcosa in modo diverso?

Donna A: Mi piace pensare di essere una persona aperta alle novità. Specialmente se il risultato è che la mia ragazza ha orgasmi migliori e più frequenti, e il sesso tra di noi è migliore in generale. 

Donna B: Ascolto e mi adatto. E voglio che lei faccia lo stesso per me. 

Donna C: Se questo implica un'esperienza per lei più soddisfacente sono completamente a favore. 

Donna D: Mi va benissimo finché la buttano lì con grazia. È una questione delicata per entrambi le parti, ma voglio essere sicura che le stia piacendo, per cui se devo cambiare qualcosa sono assolutamente disposta a farlo.

Di solito il sesso orale è un preliminare o costituisce l'evento principale?

Donna A: Personalmente, inizio a praticare il sesso orale e poi dopo un po' introduco le dita o un dildo, se lei è d'accordo. Per finire, la maggior parte delle volte uso sia la penetrazione sia il cunnilingus. 

Donna B: Ogni caso è diverso. Tuttavia, di solito preferisco finire con quello perché procurare piacere a una donna attraverso il sesso orale è il mio atto sessuale preferito, lo considero il grande finale per entrambe. 

Donna C: 50/50. 

Donna D: Per me è più che altro un preliminare o un momento a metà del gioco.

Che cosa ti piace di più del dispensare sesso orale a un'altra donna?

Donna A: Può sembrare strano, ma mi piace il sapore. E poi mi piace avere il controllo e usare movimenti precisi per aiutarla a ottenere l'orgasmo. 

Donna B: Il fatto che posso guardare il corpo della partner nella sua interezza mentre succede, e che posso dare tanto piacere a qualcuno facendo qualcosa che piace anche a me. 

Donna C: Oh mio dio, tantissime cose. È un'esperienza così intensa, personale e piacevole. È la parte migliore di essere lesbica. Su tutti i fronti. 

Donne D: Tutto. Ah ah. Ma se vogliamo entrare nel dettaglio, probabilmente i momenti in cui sono in grado di guardarla mentre lavoro su di lei. È qualcosa di perfetto. Mi piace potermi anche aggrappare ai fianchi.

C'è qualcosa, invece, che proprio non ti piace?

Donna A: Perlopiù quando lei viene e la mia lingua si stanca, e ancor di più quando chiude le gambe e finisce che mi soffoca per qualche momento. Per me è difficile ma mi rendo conto che l'unica cosa su cui lei è focalizzata in quei frangenti è l'orgasmo. Un'altra cosa che detesto e quando mi spinge giù la testa quando sto già leccando. È solo un atto di dominazione e il modo in cui il sesso funziona, ma preferisco avere il controllo io. 

Donna B: Onestamente, no. 

Donna C: No. 

Donna D: Forse il fatto che a volte può risultare un po' incasinato. Ho sofferto un po' di stress post traumatico dopo che una vecchia fidanzata mi costringeva a fare alcune cose molto più a lungo di quanto mi facesse sentire a mio agio, per cui posso diventare un po' schizzinosa in generale. Tuttavia, di solito, se ho all'opportunità di rilassarmi mi diverto.

C'è qualcosa che ti piace una donna faccia quando le provochi piacere con il sesso orale?

Donna A: Non in particolare. A volte la lecco solo perché mi fa sentire bene e non necessariamente per dare un orgasmo a lei. In quel caso, non mi importa se è al telefono o sta guardando la tv. Ma se stiamo facendo sesso sul serio e super hot, mi piace che mi tiri i capelli durante il sesso orale. 

Donna B: Mi piace quando stringe le lenzuola e mi piace quando si aggrappa alla mia testa mentre sta per venire. 

Donna C: Amo quando sento le sue gambe tremare. 

Donna D: Mi piace che si rilassi, ah ah. Seriamente, quando lei è in grado di rilassarsi e non si sente troppo vulnerabile, è straordinario. Per me è un atto molto intimo, e quando si raggiunge un livello di fiducia e comfort con qualcuno tanto da arrivare al completo rilassamento, le cose diventano dieci volte migliori.

Qualcosa che preferiresti lei non facesse mai quando fai sesso orale su di lei?

Donna A: Sì, quando spinge la testa ancora più forte verso il clitoride. Dice che ha bisogno di più pressione, ma tutto quello che ottiene è farmi digrignare i denti involontariamente contro il suo clitoride, una cosa che finisce sempre in modo strano. Non mi piace che mi spingano la testa da nessuna parte. 

Donna B: Non mi viene in mente niente. 

Donna C: Quando mi tirano i capelli. Non lo sopporto. 

Donna D: Non direi proprio mai, ma quando ti strizzano la testa tra le cosce può diventare un tantino spaventoso, ah ah. Nel senso, sono contenta che tu provi piacere ma quaggiù avrei anche bisogno di respirare!

Leggi anche 

Le lesbiche hanno più orgasmi delle donne etero e bisex

12 cose da non dire all'amico gay (come non le diresti a un etero) 


DaCosmopolitan US