Essere una donna indipendente non è certo un difetto, ma le donne indipendenti fanno paura ed è la storia che lo conferma, almeno in determinati casi.

Questo rende più difficile tessere dei rapporti se sei forte e autonoma nella vita. Intendiamoci, se sei single là fuori è pieno di uomini capaci di starti a fianco e di darti tutto ciò che vuoi.

L'uomo giusto per te esiste e non è il principe azzurro delle favole, non perché tu non creda alle favole, ma perché non hai bisogno del principe che viene a salvarti.

Tu te la sai cavare benissimo da sola. Sei in una parola una donna indipendente e benché l'uomo che ti farà perdere la testa esista da qualche parte, il problema è proprio questo: trovarlo.

C'è sì, ma dove? Non che tu non faccia altro che cercarlo, non ne hai bisogno, ma hai notato una certa difficoltà a incontrare l'uomo adatto a te. Ecco perché:

1. Gli uomini possono sentirsi insicuri di fronte a una donna forte come te

Non tutti certo, ma una parte sì. E questo è dovuto al fatto che in passato erano gli uomini a proteggere la donna e a occuparsi dei suoi bisogni soprattutto dal punto di vista economico.

Oggi le ragazze non hanno più bisogno di quel tipo di supporto da parte del partner, ma vogliono essere considerate alla pari e cercano un aiuto emotivo ed obiettivi condivisi.

A questo punto molti uomini potrebbero protestare dicendo che è un discorso vecchio e superato e che ormai la parità è stata raggiunta.

Non è esattamente così (vedi anche il punto 4) e ciò perché i cambiamenti sociali sono più lenti rispetto alle persone stesse: è necessario che un numero sempre più ampio di persone acquisisca una visione diversa della società, che non avviene in maniera omogenea ma molto più probabilmente a macchia di leopardo.

2. Tu metti al primo posto te stessa

Una ragazza indipendente ha capito che per stare bene con un uomo deve stare prima di tutto bene con se stessa e il proprio benessere psico-fisico è in cima alle sue priorità rispetto a quello di chiunque altro.

Ormai sai che solo se stai bene tu puoi aiutare gli altri intorno a te a stare bene e che la felicità nasce non da quello che accade fuori, ma da dentro di te.

3. Non hai bisogno di chiedere aiuto per qualunque cosa

Sai riparare un lavandino che sgocciola, figurati montare il letto Ikea. Nulla ti è impossibile e per questo non chiedi aiuto per ogni minima difficoltà.

Questo non vuol dire che tu non sappia chiedere aiuto e che sia una di quelle che voglia far vedere a ogni costo di saper gestire tutte le situazioni. Significa che hai imparato a chiedere aiuto quando davvero ne hai bisogno.

A volte non è neanche un aiuto pratico, per quello sai trovare una soluzione, ma di una mano tesa nei momenti di fragilità, perché anche le ragazze indipendenti hanno momenti di sconforto e starle a fianco davvero non è da tutti.

4. Respingi la disparità tra uomo e donna

Non ce lo stiamo inventando, ma il gap di genere esiste ancora in molti ambienti uno su tutti quello lavorativo e non è facile non esserne condizionati.

E non riguarda solo l'Italia. Ti basta guardare il Global Gender Gap Report del 2016 realizzato dal World Economic Forum, per capire che in molti ambiti esiste una differenza tra i sessi ancora troppo a svantaggio per le donne.

Per esempio esiste una disparità di salario, ma anche di accesso alle opportunità economiche. Il punto è che una donna indipendente è attenta a questi temi, li affronta a costo di scontrarsi in quegli ambienti e in quelle situazioni nelle quali queste differenze si verificano.

5. Non ti arrendi facilmente

No, non sei affatto una ragazza docile e arrendevole, a costo di sembrare testarda quando sei sicura di una cosa la difendi, sai dire di no e scegli la strada più difficile se credi che sia quella giusta. Stare al tuo passo non è una passeggiata.

6. Sei giudicata come "troppo impegnativa"

Per tutti i punti elencati in questo articolo una donna indipendente viene anche definita "impegnativa" e solo un uomo che non ha paura di impegnarsi può starle accanto.

7. Non hai paura di impegnarti ma lo fai solo se vale la pena

Tu di certo non hai paura delle responsabilità di un rapporto di coppia, ma proprio perché ne sei consapevole lo fai solo quanto capisci che dalla vostra relazione la tua vita non può che essere migliore.

8. Non hai paura della solitudine

Essere single per te non è un problema. Anzi, hai imparato ad apprezzare i tuoi momenti di solitudine che sono impagabili, è grazie a loro se ti conosci così profondamente.

9. Non sei a caccia di un uomo qualsiasi

Vale il vecchio detto "meglio sola che male accompagnata" perciò non ti accontenti di stare in una relazione piatta, con un uomo che non ti renda felice. E soprattutto non sarai mai così disperata da accontentarti del primo uomo che ti corteggi. Ok, potresti avere degli standard un po' alti, ma in fondo non sono irraggiungibili.