Se hai mai fatto sesso con un uomo, poi lo hai visto raggiungere l'orgasmo, girarsi dall'altra parte e diventare completamente refrattario a toccarti per i successivi trenta minuti mentre tu te ne stai lì distesa a chiederti quanto devi aspettare prima di potertene andare in bagno con il tuo vibratore, allora sai che c'è una differenza tra uomini e donne circa i rapporti sessuali. Sebbene ogni individuo sia diverso, ci sono alcune differenze chiave che riguardano come uomini e donne si approcciano al sesso.

1. Differenze tra uomini e donne: orgasmo multiplo

Le donne se la cavano meglio in quella cosa degli orgasmi multipli, ma questi non sono preclusi agli uomini. Mentre gli uomini hanno bisogno solitamente di un periodo refrattario tra primo e secondo round, esistono pochi tra loro in grado di sperimentare gli orgasmi multipli con eiaculazione. E, sebbene non tutti siano d'accordo sul fatto che l'orgasmo maschile senza eiaculazione sia un vero orgasmo, le tecniche per raggiungere gli orgasmi multipli senza eiaculazione abbondano, per esempio tramite le pratiche sessuali tantriche. In generale, esiste poca ricerca sugli orgasmi multipli maschili, e ciò è sorprendente se consideriamo come il mercato globale delle pillole per l'erezione si aggiri attorno a un impressionante giro di cinque miliardi di dollari. Presumo che "non tanto" sia quel tanto che basta.

2. Anche gli uomini fingono l'orgasmo

E abbastanza spesso: stando ai dati di una ricerca condotta dall'Università del Québec, condotta su 230 ragazzi tra i 18 e 29 anni, pubblicata sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, il 28,68% degli intervistati ha confessato di aver finto l'orgasmo almeno una volta nel corso della sua relazione amorosa attuale (di almeno quattro mesi). E uno studio recente pubblicato su Sexual and Relationship Therapy dimostra che il motivo più comune per cui gli uomini fingono l'orgasmo è dare un'iniezione di stima alle loro partner. Mentre le donne lo fanno più verosimilmente per porre fine a un'esperienza sessuale non soddisfacente. Sigh.

3. Il sesso orale riduce sensibilmente il divario tra uomini e donne

Secondo le statistiche, il 70% delle donne raramente – o mai – raggiunge l'orgasmo con i rapporti vaginali. A differenza del 74% degli uomini, che raggiunge il climax ogni volta. Deprimente, vero? Il quadro muta, tuttavia, quando espandiamo la ricerca ad altre modalità del sesso. Secondo uno studio del 2009 su 1931 adulti americani, il 90% degli uomini ha dichiarato di aver raggiunto l'orgasmo nei rapporti sessuali recenti, mentre solo il 64% delle donne dichiara la stessa cosa; i dati schizzano all'81% delle donne se questi rapporti includono il sesso orale (il 92% degli uomini e il 98% delle donne di questo studio affermano che i loro ultimi partner erano persone del sesso opposto). E, mentre la ricerca suggerisce che le donne di ogni inclinazione sessuale hanno in genere meno orgasmi degli uomini, le donne che fanno sesso con altre donne hanno decisamente più orgasmi di quelle che fanno sesso con maschi, presumibilmente perché trascorrono più tempo in pratiche che le eccitano.

4. Le donne impiegano più degli uomini a raggiungere l'orgasmo durante il sesso vaginale

Tuttavia, alle donne serve lo stesso periodo di tempo per raggiungere l'orgasmo tramite la masturbazione che serve agli uomini durante un rapporto. È curioso che funzioni così. Non esiste una regola ferrea su quanti minuti di rapporto vaginale servano a una donna per venire, ma venti è il tempo medio accettato comunemente. Gli uomini possono generalmente riuscirci entro cinque minuti dall'inizio dell'atto e questo – secondo una ricerca di nientedimeno che Alfred Charles Kinsey – è più o meno quanto serve alle donne per venire quando si toccano da sole. (Ripetiamo, non esiste "normale" in questo caso – se a te ci vuole di più o di meno tempo, che sia.)

5. Le donne si eccitano più facilmente

Le donne possono eccitarsi di fronte a scenari sessuali che coinvolgono persone di qualsiasi genere (ma questo non vuol dire che il loro orientamento sessuale non sia quello che dicono essere). Gli studi hanno dimostrato che le donne, sia etero che gay, hanno responsi fisici simili quando guardano film dove è rappresentato sesso di donne con donne, donne con uomini, e uomini con uomini, a prescindere di quale genere prediligono a letto. L'eccitazione maschile, invece, è più allineata con le preferenze sessuali.

DaCosmopolitan US