Certo, fare l'amore con la persona che ami, o che ti piace tantissimo, è uno degli atti più intimi e profondi che si compiono in una relazione. Ma non è l'unico.

All'interno di una coppia innamorata ci possono essere tanti altri gesti semplicissimi e all'apparenza piccoli, che racchiudono (e richiedono) una grande dose di intimità e di complicità.

1. Baciarsi. Non parliamo del bacio a stampo veloce mentre vi salutate di sfuggita, che comunque è un gesto quotidiano dolcissimo, ma di un bacio lungo e appassionato, di quelli che fanno ti dimenticare di tutto ciò che c'è intorno.

2. Ballare. Ci vuole tanta intimità e tanta passione per ballare insieme senza imbarazzi. D'altra parte ce lo ha insegnato pure Dirty Dancing...

3. Stare in silenzio. Sembrerà banale, invece avere avere accanto una persona con cui non servono parole, non è per niente scontato! Condividere un momento di silenzio con il ragazzo che ami può essere intimo tanto quanto un discorso serio e profondo.

4. Guardarsi. Scambiarsi un lungo sguardo può scatenare una passione che nemmeno ti immagini. Infatti, dal punto di vista biologico il nostro sguardo tende a soffermarsi istintivamente sulle parti dell'altro che consideriamo più eccitanti, lo ha spiegato il pluripremiato ricercatore americano Alex Pentland nel libro Honest Signals.

5. Coccolarsi. Può sembrare un gesto infantile, invece coccolarvi vi farà sentire estremamente vicini e possiamo garantirti che potrebbe far accelerare non poco il tuo battito cardiaco...

6. Dormire insieme. Sesso a parte, addormentarti tra le sue braccia e svegliarti accanto a lui, sono gesti piccoli, ma sono due delle cose più romantiche che ci siano in una relazione.

7. Fare una pazzia insieme. Che si tratti di partire per una fuga romantica all'ultimo minuto o lanciarsi con il paracadute (ma anche qualcosa di più soft, ovviamente), fare una pazzia insieme richiede una totale fiducia nell'altro e la voglia di condividere un momento speciale!

8. Abbracciarsi. Se hai avuto una brutta giornata o sei giù per qualcosa un abbraccio lungo e forte da parte della persona che ami, sarà il gesto più bello e intimo che potrai ricevere. E lo stesso vale per lui! In più, una ricerca dell'Università del North Carolina ha dimostrato che abbracciarsi stimola la produzione di ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore in grado, perfino, di ridurre lo stress!

9. Condividere un segreto. Tutti abbiamo un segreto che custodiamo gelosamente, può essere un episodio imbarazzante che ci è capitato o un ricordo doloroso di cui parliamo con difficoltà. Condividere questo genere di "segreti" comporta un'apertura all'altro che crea un'intimità indescrivibile.

10. Condividere un desiderio. Proprio come nel caso dei segreti, anche condividere un desiderio può essere un atto estremamente intimo, perché metti a nudo i tuoi sogni e le tue speranze per il futuro e ti permette di sognare ad occhi aperti insieme all'altro.

11. Parlare di ciò che è importante. Certo, le chiacchiere quotidiane in cui raccontate la vostra giornata sono fondamentali, ma lo è anche affrontare (di tanto in tanto) un discorso importante e profondo. Durante questo genere di conversazione, entrambi potreste scoprire dei lati dell'altro che non conoscevate e che difficilmente vengono fuori durante una semplice ciacchierata.