Vai al contenuto

La tua storia è finita? 5 modi per tornare a sorridere

Se sei a pezzi perché la tua storia è finita, no panic! Qui trovi tutti i consigli che ti servono per tornare come nuova

immagine non disponibile
Getty Images

Allunghi il braccio dall'altro lato del letto e trovi il vuoto. Controlli il cellulare e niente: zero messaggi. Poi cambi il tuo stato su Facebook da "impegnata" a "single" e realizzi che la vostra storia è davvero finita. Chiudere con lui può davvero ridurti a uno straccio, soprattutto se stavate insieme da tempo.

«Ma accettare di essere di nuovo sola può diventare ancora più difficile se analizzi troppo nel dettaglio i motivi della rottura, chiedendoti di continuo "e se...?"», sottolinea Charlotte Austin, esperta in relazioni.

Vuoi superare nel modo più dolce il down post separazione? Devi solo evitare alcune tipiche reazioni controproducenti che il tuo nuovo stato può innescare. Con l'aiuto degli esperti, ne abbiamo individuate 5. Segui i nostri consigli e tornerai in pista prima di aver finito di cantare All the single ladies in coro con Beyoncé.

1
immagine non disponibile
Getty Images

La tua reazione sbagliata: ti dai ai bagordi
Ti tenta soprattutto se sei stata tu a dire basta. «Tutta presa dalla soddisfazione di sentirti "finalmente" libera, hai voglia di darti alla pazza gioia tra feste, nuovi incontri e sesso selvaggio» dice Austin. Non c'è niente di male a divertirsi e a lasciarsi andare a una serata di follie, ma in questa fase devi prestare attenzione: potresti lasciarti trascinare dall'euforia con il rischio poi di pentirtene. Ricordati di non trascurare le tue emozioni, la tua salute e le tue finanze!

Prova invece a torna in sintonia con te stessa. Trascorri un po' di tempo da sola: è essenziale per voltare davvero pagina in meglio. Coccolati, ascolta un po' di musica, tieni un diario o scrivi su un blog quello che ti è rimasto da dire, se pensi che ti possa aiutare. «Una volta che hai capito davvero le tue esigenze, andare avanti sarà più facile», assicura Charlotte.

2
immagine non disponibile
Getty Images

La tua reazione sbagliata: usi la tua amica per sfogarti
Tiare fuori la rabbia e la delusione fa bene, ma non sempre con la stessa persona. La tu migliore amica sarà felice di darti una spalla su cui piangere, ma c'è un limite. Se dopo due anni sei ancora a crogiolarti nel dolore, anche lei potrebbe averne abbastanza.

Prova invece a crearti una rete di sostegno. «Appoggiarti a più persone, invece che a una sola, è anche meglio per te. Il trucco è scegliere amici fidati capaci di ascoltarti e darti una mano a elaborare la rottura, magari facendoti anche ridere», dice l'esperta.

3
immagine non disponibile
Getty Images

La tua reazione sbagliata: odi tutti gli uomini
Sei stata profondamente ferita e per questo ti senti amareggiata. Ma pensare che gli uomini siano tutti dei bastardi non pare esagerato? E poi così non ti metti nello spirito giusto per fare nuovi incontri. «Ricorda che il tuo ex per te era speciale: il tempo e le energie che hai investito nella vostra storia non li hai certo buttati via», dice Austin.

Prova invece a prenderti le tue responsabilità. A tutti può capitare di perdere in amore. Impara da suoi ma anche dai tuoi errori. E mettili nero su bianco. La prossima volta che ti chiedi, " ma come stavo messa?" potrai leggere la risposta che cerchi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
immagine non disponibile
Getty Images

La tua reazione sbagliata: hai la sindrome da letto vuoto
La sua assenza ancora ti pesa, ma addormentarti ogni sera sul divano per paura di sentirti sola può essere sfiancante, oltre a farti venire il torcicollo e le occhiaie.

Prova invece a interpretare i tuoi sogni. «Il massimo che ti può capitare è avere degli incubi con il tuo ex», dice Austin. «Ma non è un fatto negativo. L'inconscio sta analizzando i tuoi sentimenti per renderti più consapevole in futuro». Tieni un bloc-notes sul comodino per non dimenticare i sogni e riflettici. E poi, se prima a lui dava fastidio, ora a letto puoi mangiucchiare in libertà.

5
immagine non disponibile
Getty Images

La tua reazione sbagliata: ti butti a capofitto nel lavoro a oltranza
«Non è sbagliato, perché se sei superimpegnata, tieni la mente occupata ed eviti di rimurginare», dice Austin. E, magari, riesci ad avere l'aumento. Trasformare l'ufficio nel tuo migliore amico, però, a lungo andare è dannoso perché rischi di trascurare altri aspetti importanti per te.

Prova invece a distribuire le tue energie. In attesa di riempire anche la casella "amore", oltre alla carriera, meritano uguale attenzione la famiglia, gli amici, la vita sociale, l'attività fisica, i tuoi hobby… «Impiegare le tue risorse in modo equilibrato ti regalerà molte più soddisfazioni che concertare su un solo obiettivo», dice l'esperta. Dopo tutto, si sa: noi donne siamo multitasking!

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Sesso & Relazioni

sesso da dietro pecorina posizione

Fare sesso da dietro: posizioni da provare

lubrificanti naturali, lubrificanti sesso anale, gel lubrificante all'acqua

Lubrificante: guida all'uso e ai prodotti

i need your love cropped shot of young couple making love in the bed passionate man gently kissing beautiful woman on neck with desire

5 posizioni del kamasutra da provare assolutamente

frases cumpleantilde os novio

50 frasi da dedicare al vostro ragazzo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito