1. Sii cavaliere. È vero che la ragazza italoamericana è meno formale rispetto alle sue coetanee italiane ma sappi che adora molto la cavalleria, quindi anche quando vai a prenderla all'uscita della palestra e lei sarà in tuta da ginnastica e sneakars non dimenticare di aprirle la portiera.

2. Occhio a come ti vesti. L'italoamericana apprezza l'eleganza casual, quindi please evita di andare a prenderla con la camicia con il collo a 4 bottoni stile manichino. Potrebbe inventarsi un improvviso mal di pancia last minute per non uscire con te.

3. Dalle indicazioni precise su dove la porterai al vostro appuntamento. L'italoamericana ha un'aria informale che la caratterizza: adora i indossare i jeans, una semplice tee shirt e le sneakers, ma non farti ingannare da quest'aspetto easy. Come tutte le donne sappi che anche lei ama mettersi in tiro, quindi se la porti a cena in un posto molto chic avvertila, così si mette lo stiletto invece delle Skechers!

4. Cerca di essere e non apparire. Se arrivi al primo appuntamento sembrando un playboy navigato, con la camicia slacciata sotto la giacca e il pelo a vista, hai una buona probabilità che lei ti riderà in faccia. Non per la simpatia ma perché risulterai un po' patetico. L'immagine del vitellone non appartiene alla seconda metà del nuovo millennio: meglio mantenere un basso profilo di buon gusto. Tira fuori le tue qualità senza dover apparire a tutti i costi.

5. Non essere legnoso. Cerca di essere easy going (il contrario di rigido): se lei ti invita a casa sua per vedere un film o la serie TV di cui parlano tutti (in lingua originale, ovviamente!) prima fingiti entusiasta anche se il tuo inglese vacilla, poi non fare storie quando ti proporrà di sederti sul tappeto (anziché sul divano) con una confezione di gelato e due cucchiaini. La ragazza italoamericana adora andare in giro scalza per casa e stravaccarsi per terra. In fondo c'è un po' di spirito hippy in tutte le americane, meglio rendersene conto subito.

6. Considera le sue abitudini alimentari. Sappi che la nostra ragazza per metà yankee possiede due anime: una salutista (sgranocchia almeno 5 mandorle al giorno e mangia solo cibo biologico) e l'altra che adora fare binging (bagordi) ogni tanto. Diciamoci la verità: le centrifughe di verdure, il tofu o la torta di mele senza uova, senza burro e senza zucchero faranno anche bene ma vuoi mettere con un hamburger straripante di ketchup, patataine fritte e come dessert un fantastico brownie? Assecondala anche in queste esperienze culinarie trash. Apprezzerà!

5. Rispetta la sua famiglia. Senza cadere nella parodia della famiglia stile The Soprano's è probabile che lei si porti dietro un bel bagaglio familiare pittoresco ed ingombrante. In questo caso ti consiglio di sfoderare grandi sorrisi. Cerca di fingerti divertito anche quando lei ti presenterà la cara nonnetta di 90 anni che magari ti scambierà per il suo defunto marito. Se non farai così rischi di non avere una second chance. La ragazza italoamericana è attaccata alle tradizioni familiari ai suoi valori. Per lei la famiglia viene prima di tutto!

6. Non infliggerle la tua mammonite. Si sa che il maschio italiano rimane per tutta la vita il cocco di mamma. Ormai questa reputazione circola worldwide dall'Australia agli Stati Uniti. Per questo motivo evita di fare continui elogi alla tua mamma, alla sua cucina, alle sue tagliatelle fatte in casa, alle sue doti da sarta. Nonostante le sue origini per metà italiane ci sono delle ottime probabilità che la tua bella italoamericana non sia proprio un asso in cucina e quindi il confronto rischia di generare solo un attacco di ansia da prestazione. Se ti va bene potrai ottenere un "give me a break" (lasciami in pace).

7. Vai in palestra! Ricordati che l'attività fisica è un aspetto prioritario della vita nostra ragazza italo-yankee. Mostrarti troppo pigro o, peggio ancora, dichiarare di dover fare il pisolino pomeridiano dopo aver mangiato un bel piatto di pasta la smonterebbe di sicuro. Chi vuole ritrovarsi con un potenziale pantofolaio a rischio panzetta?

8. Non bombardarla di messaggini. La nostra ragazza, come quasi tutta la popolazione femminile, adora ricevere fiori e avere un aspirante fidanzato che la porti fuori a cena. Ma attenzione! Non scambiare la sua attitudine di ragazza della porta accanto per ingenuità: anche se lei ti sembra una Bambi credulona non lo è. Se dopo il secondo appuntamento inizi a massacrala di messaggi del tipo «Sei bellissima, ti adoro, non vedo l'ora di rivederti, ti vedo come la futura madre dei miei figli…» penserà che tu scriva questo tipo di sms anche alle altre e allora sì che precipiterai all'ulitimo posto della sua classifica, con scarse possibilità di risalita.

9. Destina un budget per il lavaggio auto. L'auto per lei è una seconda casa. Calcola che negli States tutti vanno in macchina, anche per fare un salto al Seven Eleven dietro l'angolo. Per questo motivo ti consiglio di non farti venire un attacco isterico se lei sgranocchia qualcosa nella tua macchina con gli interni di alcantara mentre la accompagni a casa. Lei quasi sicuramente adora mangiare ice cream, popcorn e bere litri di caffè (eh sì, anche in macchina) fattene una ragione!

10. Work hard! Sappi che difficilmente accetterà una raccomandazione all'italiana per fare carriere sul lavoro. Tendenzialmente è meritocratica e pretende che lo siano anche gli altri. Quindi se pensi di conquistarla aiutandola con le tue conoscenze influenti hai sbagliato target. A lei il self made man piace molto ed essendo molto pratica scoprirà subito sei sei un pallone gonfiato o peggio ancora un bluff. Attention please!

La foto è tratta dal film Don Jon, con Joseph Gordon-Levitt nei panni di un tamarrissimo ragazzo italoamericano e Scarlett Johansson nel ruolo della ragazza che deve sopportarlo.

Vai allo speciale Istruzioni per uscire con una ragazza di...