1. Prova sempre, in modo poco furbo, a dare una sbirciatina al tuo telefono quando mandi messaggi. Potrebbe farlo sembrare uno scherzo, ma tu sai benissimo che gli interessa parecchio. Del resto, lui è con te. A chi altro vorresti mai mandare un messaggio?

2. Vuole un invito per qualsiasi evento a cui partecipi anche tu. Si taggherà ovunque, perfino in posti dove nessun ragazzo maschio vorrebbe andare. Ecco, se ti seguirà anche in quei negozi, chessò, di tessuti ricamati, è evidente che ha paura che qualcuno ti possa sedurre pure lì.

3. Una volta ha quasi tirato un pugno a un cameriere perché pensava che stesse flirtando con te. «Le nostre torte sono deliziose» non è un modo per corteggiare, e non importa quante volte lui provi a convincerti del contrario. Se cerca di litigare con sconosciuti che vogliono solo essere amichevoli, allora c'è un problema.

4. Trova sempre una ragione per odiare i tuoi amici. Probabilmente non proverà mai a proibirti direttamente di parlare con un altro essere umano di sesso maschile, ma terrà il muso per un bel po' senza alcuna ragione. «Come odio quel tuo amico. Ti ricordi quando è stato da noi e ha finito l'ultimo cartone del nostro latte? Ti ricordi? Forse non te lo ricordi bene come dovresti». Oppure, cosa ancor peggiore, ti convincerà che non sono brave persone. Forse proverà a farti credere che vogliono tutti venire a letto con te.

5. Critica i tuoi top corti. È decisamente infastidito quando mostri qualche centimetro di troppo della tua pelle, perché non vuole che qualcun altro ti noti.

6. È costantemente paranoico. Pensa che tu possa combinare qualcosa anche quando devi stare un'ora in più al lavoro. Salta sempre alla conclusione sbagliata o rischia di litigare per le ragioni più strambe solo perché, qualsiasi cosa accada, lui pensa sempre che tu possa tradirlo.

7. Si presenta a sorpresa a casa tua. In sé la cosa può essere carina, ma se non fa altro che presentarsi continuamente a casa tua o nel tuo ufficio senza avvisarti, allora è molto probabile che voglia controllarti e pensa sempre di coglierti in flagrante.

8. In pubblico ti segue come un'ombra. Quando andate in un locale o a una festa, non ti dà un attimo di tregua. È praticamente sempre al tuo fianco per assicurarsi che nessun altro uomo ti rivolga la parola.

9. Cita i commenti che la gente lascia nelle conversazioni o sulle foto del tuo profilo Facebook. Guarda tutti i tuoi nuovi post e sa, sempre ed esattamente, chi ha messo 'mi piace' o ha commentato. Spesso riesce anche a trovare il modo per farti domande su queste persone, semplicemente per capire se hai mai avuto una storia con loro. Non sopporta l'idea che a un tuo ex possa piacere un tuo stato di Facebook.

10. Quando sa che sei fuori di casa, ti messaggia costantemente e cerca di provocare una discussione con te, così devi prestargli attenzione. Quando sei per i fatti tuoi, ti chiama di continuo sul cellulare e diventa matto quando non rispondi. Perché, ovviamente, se devi sempre stare a rispondere ai suoi messaggi non hai tempo per tradirlo, no?

11. Se nota che qualcuno ti fa ridere, arriva subito e inizia a denigrarlo. Cerca di screditare le altre persone perché ha una bassa stima di se stesso. Addirittura prova a sminuire gli obiettivi che raggiungi perché vuole assicurarsi che tu non veda nessuno (te compresa) sopra il suo livello.

Leggi anche:

8 modi per fare pace con la tua gelosia e salvare la tua relazione

22 motivi per cui non devi preoccuparti della sua ex fidanzata

DaCosmopolitan US