Dato che il nostro inconscio controlla il modo in cui dormiamo accanto al nostro partner, il linguaggio del nostro corpo durante il sonno può essere un termometro molto chiaro per valutare quello che accade all'interno della nostra relazione - anche se non siamo in grado di articolare certe risposte da svegli, come spiega Patti Wood, esperta di body language da oltre trent'anni e autrice di Success Signals, A Guide to Reading Body Language.

Ovviamente c'è sempre qualche eccezione: se sei sempre stata una che tira qualche calcio durante il sonno, non puoi certo dare la colpa al tuo ragazzo se ti sta lontano. Ma se tu o lui cambiate improvvisamente la posizione in cui eravate abituati a dormire, usa i nostri indizi per scoprire cosa c'è sotto:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nella posizione del cucchiaio, con lui dietro

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In questa posizione, il tuo partner ti avvolge in un modo che comunica insieme intimità e sicurezza. Dato che prevede un incontro ravvicinato pene-ano, «è una posizione molto vulnerabile, e sessuale, ma che comunica "mi fido di te"», spiega Wood.

Nella posizione del cucchiaio, con te dietro

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questa posizione comunica che sei protettiva nei confronti del tuo partner, e forse un po' possessiva.

Nella posizione del cucchiaio, lievemente distanti

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le coppie che stanno insieme da poco sono quelle che tendono ad avere più contatto fisico a letto, ma quando il senso di novità tra le lenzuola viene meno, è normale tornare alla posizione in cui ci sentiamo più comodi e che ci garantisce una maggiore qualità del sonno, spiega Paul Rosenblatt, autore di Two in a Bed: The Social System of Couple Bed Sharing. A volte, questo significa che ci si stacca di qualche centimetro. È come la posizione del cucchiaio, significa "Ti guardo le spalle, su di me puoi contare," ma non è altrettanto sessuale, dice Woods.

Se il partner culla la tua testa sul petto

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dormire a pancia in su comunica sicurezza di sé e una buona autostima. Quando il tuo partner dorme sulla schiena con la tua testa tra le sue braccia, vuol dire "sono io che ho il controllo della situazione, e lo uso per proteggerti", dice Woods. Se invece dormi davanti a lui in posizione fetale, vuol dire che dipendi da lui. Se dormi con la testa appoggiata sul suo petto e il resto del corpo disteso sul letto, spiega Woods, il messaggio è che vuoi prendere le tue decisioni da sola.

Se siete uno davanti all'altro

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dormire faccia a faccia rivela il desiderio inconscio di guardare il proprio partner negli occhi durante la notte. Se il tuo partner inizia improvvisamente a dormire davanti a te, è molto probabile che si senta distante e che voglia entrare in sintonia con te, o magari è alla ricerca di una maggiore intimità: soprattutto se spinge il suo bacino verso il tuo.

Dormite a pancia in giù

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dato che dormire a pancia in giù vuol dire proteggere la parte anteriore del corpo, Woods spiega che questa posizione può essere un segno di ansia, vulnerabilità o mancanza di fiducia a livello sessuale. A meni che non ci siano problemi al collo o alla schiena, tendiamo a dormire così se abbiamo timore o non abbiamo voglia di affrontare le nostre emozioni. Se il tuo partner inizia a dormire a pancia in giù, mettiti comoda e fallo sentire protetto.

Dormite ai due lati del letto

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Significa che siete indipendenti, o avete il desiderio di essere un po' più distaccati. Se però siete tendenzialmente dei coccoloni, questa posizione potrebbe essere una spia che qualcosa non va, che si tratti di stress sul lavoro o di un segreto non condiviso.

Ciò detto, molte persone scelgono una posizione da coccole per riscaldarsi o dimostrare affetto, e poi si spostano verso il bordo del letto per diversi motivi: Rosenblatt spiega che potresti staccarti da lui perché ha le unghie dei piedi troppo lunghe, perché tira qualche calcio nel sonno, o perché hai caldo quando siete attaccati.

Altrettanto importante è notare che alcune coppie vanno più d'accordo quando smettono di sforzarsi di dormire accoccolati uno sull'altro per tutta la notte. Probabilmente perché così dormiamo più profondamente e senza interruzioni, migliorando così la nostra interazione di giorno.

Se non ti piace dormire attaccata a lui, Woods consiglia di pianificare 15 minuti (la mattina o la sera) di coccole, così da rendere la vostra relazione più forte.

Dormite con la testa rivolta verso l'esterno, ma con i glutei attaccati

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questa posizione suggerisce che siete una coppia sicura di sé, ma in cui ciascuno vuole il suo spazio: il fatto che le vostre teste siano rivolte all'esterno, spiega Woods, rivela la vostra capacità e il vostro desiderio di essere indipendenti, mentre i glutei attaccati indicano che volete rimanere sessualmente connessi.

Per quanto possa valere, molte persone preferiscono dormire con la testa verso l'esterno per evitare di respirarsi addosso, dice Rosenblatt. Perciò questa posizione potrebbe significare che sei stanca morta di sentirlo russare (e non che sei stanca di lui).

Dormite staccati, ma vi sfiorate con le gambe o i piedi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Essendo lontani dal cervello, ma anche in quanto prima parte del corpo a reagire in caso di fuga, i piedi sono la parte più sincera del nostro corpo, oltre che quella sottoposta a un controllo meno conscio, dice Woods. Se lui ti fa il piedino mentre siete a letto, vuol dire che è alla ricerca di sintonia emotiva o sessuale.

Dormite con le gambe e le braccia completamente intrecciate

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quando dormite con le braccia o le gambe intrecciate, è un segno che ciascuno dei due non ne ha mai abbastanza dell'altro, neanche nel sonno. "Vuol dire che le vostre vite sono intrecciate, che funzionate come coppia. Probabilmente siete in grado di intuire quello che l'altro sta per dire, e vi prendete cura l'uno dell'altro", dice Woods.

Dormite a diversa distanza dalla testiera

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le persone che dormono vicine alla testiera tendono a sentirsi più sicure di sé e dominanti, mentre quelle che tengono la testa più lontana potrebbero essere più servili, e avere meno autostima, spiega Woods. Le coppie che dormono con la testa alla stessa altezza la vedono allo stesso modo. E se le vostre teste si toccano, ancora meglio: secondo Woods. è un segno che indica un'affinità tra le vostre menti, che sapete cosa sta succedendo nella testa dell'altro.

Crediti. Styling Ruben Chamorro, Emily Addis ed Elizabeth Narins. Set di Helga Jaeger.

Segui Elizabeth su Instagram e Twitter.

DaCosmopolitan US