1. Il matrimonio è un lavoro. Però è un lavoro bellissimo e perfetto. Perché altrimenti quale folle delirio ci farebbe perdere la testa per una proposta e un anello?!? Allora, capiamoci: alcuni aspetti del matrimonio sono elementi su cui metterti d'impegno (divisione dei compiti pratici, compromessi vari, rinegoziazione di gelosie, accettazione di pregi e difetti, etc), ma la vita coniugale in sé NON è un lavoro. La metafora è negativa in partenza e le metafore sono strumenti potenti. Se la pensi così, il rapporto finirà per diventare davvero una fatica, e quindi un obbligo, brutto, faticoso e insopportabile, come tutti i doveri.

2. Il matrimonio è la tomba dell'amore. Un'altra metafora pericolosissima e tra l'altro neppure vera, a meno che non siate tu e lui a volerlo. Reinventarsi ogni giorno ha uno scopo: evitare che la routine prenda il sopravvento sull'emozione di stare insieme. Trovare cose nuove da fare (soprattutto a letto!), amarsi con piccoli gesti ogni giorno, vivere come in un'avventura sono idee che servono appunto a non far morire l'amore.

3. Il matrimonio ti completa. O meglio: tuo marito/compagno/fidanzato ti completa. Che peso, che responsabilità! La vita di coppia non deve "completarti", ma deve spingerti a farlo: insomma il partner non deve essere tutto quello che tu non sei, ma deve essere quello che ti spinge a crescere e a diventare sempre migliore. Così poi ti sentirai completa. Altrimenti ti aspetterai sempre qualcosa di inarrivabile, che ti lascerà inevitabilmente delusa.

4. Tuo marito è il tuo migliore amico. Ma anche no!!! Il tuo migliore amico è bene che rimanga tale. E tuo marito invece è la persona più vicina a te in assoluto, uno con cui hai un rapporto speciale, intimo. Ma con lui non potrai mai sfogarti come con la tua migliore amica, né divertirti come ti succede con lei. Le definizioni esistono per un motivo.

5. Se ti sposi devi avere gli stessi interessi di tuo marito. E viceversa. Ma chi l'ha detto? Anzi: se avete interessi diversi, sarà più divertente scambiare racconti, opinioni e amicizie. Certo, qualcosa in comune ci dovrà pur essere, ma non necessariamente tutto.

6. I figli sono la soluzione a ogni problema nel matrimonio. I figli possono unire, ma possono anche dividere, perché crescerli non è una passeggiata. E soprattutto se ci sono problemi non è certo complicandoli con la nascita di un bambino che si risolveranno magicamente.

7. Ci si sposa una volta sola. E invece ti sposerai con lui tutte le volte che uno di voi due cambierà; a causa dell'inevitabile passare del tempo, ma anche a causa di circostanze esterne più o meno eclatanti, positive o negative che siano. Perché a ogni cambiamento, sarete persone nuove: ma se vi amate, sarete sempre d'accordo a (ri)sposarvi ogni volta!