Perché da due cuori che hanno sofferto per amore può nascere l'amore di una vita

Se hai vissuto una delusione hai pensato anche tu che non ti saresti innamorata di nuovo o che, comunque, non sarebbe stata più la stessa cosa. Eppure è proprio quando si incontrano due cuore che hanno sofferto per amore che può nascere la storia di una vita

Più Popolare

La prima volta che soffri per amore la ferita brucia al tal punto che per molto tempo sei convinta che non riuscirai più ad innamorarti davvero o che, comunque, non sarà più come il primo grande amore. E poi lo dicono tutti che il primo amore è quello che ti rende follemente felice e il resto sono solo pallide repliche. Quando passa il tempo capisci che in fondo non è così. Se sei fortunata incontri la persona giusta con la quale iniziare una storia forte come non mai, e il più delle volte succede con una persona che ha sofferto almeno quanto te.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Due cuori che hanno sofferto si riconoscono

Non è necessario dirsi quanto si è sofferto, ma due persone che hanno vissuto e superato una delusione d'amore capiscono quando anche l'altra persona ha vissuto un'esperienza simile. Perché dopo che hai sofferto impari il linguaggio dell'amore, scegli con cura le parole da usare quando si tratta di parlare di sentimenti. Ma due cuori che hanno sofferto non solo sono cauti, sono anche consapevoli di quanto dolore hanno vissuto e lo riconoscono nei gesti, nel volto e negli occhi dell'altro.

2. Due cuori che hanno sofferto hanno imparato ad avere pazienza

Per superare una storia d'amore finita male occorre tempo. All'inizio la sofferenza brucia così forte che sembra quasi di impazzire, ma è solo giorno dopo giorno che si ricomincia ad apprezzare la bellezza delle piccole cose che riempiono la propria vita. Puoi aver bisogno di solitudine, di riflettere su chi sei o vuoi diventare e accettare quello che è accaduto per andare avanti.

3. Due cuori che hanno sofferto sanno capire

Una delle qualità che un cuore spezzato costruisce nel tempo è l'empatia, ossia la capacità di immedesimarsi nell'altra persona, per questo un partner che ha sofferto quanto te sa mettersi perfettamente nei tuoi panni quando si tratta di amore.

4. Due cuori che hanno sofferto si rispettano reciprocamente

È quando subisci un torto che comprendi cos'è lealtà o quando vieni tradita che riscopri il senso della fiducia. In una coppia che funzioni davvero il rispetto è fondamentale, perché è un sentimento di stima nei confronti dell'altro che determina una serie di atteggiamenti e comportamenti positivi volti a riconoscere il valore dell'altra persona.

5. Due cuori che hanno sofferto sono più coraggiosi

È difficile da credere, ma lo sostengono numerosi psicologi: il dolore può essere un'ottima occasione di crescita personale. Proprio così: attraversare un dolore può renderci persone migliori. C'è chi dopo una sofferenza diventa più cinico, perde l'entusiasmo e la voglia di affrontare cambiamenti e novità nella propria vita, ma c'è anche la possibilità che vivendo fino in fondo il proprio dolore si possa imparare il vero senso dello stare bene. In pratica si diventa più forti e si ha il coraggio di essere pienamente felici.

6. Quando due cuori che hanno sofferto s'incontrano sanno riparare i cocci

Conosci la tecnica giapponese di riparare i vasi rotti con l'oro? Si chiama kintsugi ed è un'antica tradizione che impiega metalli preziosi fusi per incollare vasi, ciotole e ceramiche che si rompono. Quando un vaso rotto viene riparato in questo modo, non solo diventa più prezioso per l'aggiunta dell'oro, ma anche unico perché nessun vaso si rompe alla stessa maniera. Quando due cuori spezzati si mettono insieme e affrontano una nuova storia hanno imparato a non buttar via una storia di fronte al primo ostacolo, ma a riparare ogni piccola rottura per rendere il proprio legame sempre più prezioso.

7. Due cuori che hanno sofferto si completano

Perché, quando due cuori spezzati hanno l'incastro giusto, unendosi fanno un cuore solo.

Relazioni
CONDIVIDI
Cosa cambia dopo il fidanzamento ufficiale? 12 ragazzi raccontano
C'è chi non ha notato alcuna differenza, e chi invece è andato nel panico. Ecco 12 testimonianze al maschile
Relazioni
CONDIVIDI
10 tecniche infallibili per sabotare la tua relazione ispirate alla serie TV "Love"
Tutto quello che devi fare se vuoi restare single per sempre, col cuore a pezzi
coccolarsi fa bene
Relazioni
CONDIVIDI
Stasera coccola il tuo uomo, ci sono almeno 3 ragioni scientifiche per farlo
Coccolarsi fa bene alla salute! Le ricerche non mentono: se vuoi stare meglio preparati a rivelare il tuo lato più tenero
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco qual è la differenza di età ideale per far funzionare la coppia
Quello che conta è l'amore e il rispetto, ma la scienza dice che anche l'età conta (forse)
Relazioni
CONDIVIDI
Che cos'è l'haunting? Scopri il fenomeno che c'è dopo il ghosting
Che significa quando un ragazzo con cui sei uscita ma con il quale non hai più alcun contatto ti segue sui social?
Relazioni
CONDIVIDI
15 cose di cui parlare al primo appuntamento (che non siano banali)
Fai queste domande e capirai subito chi hai davanti
donna alpha, qualità che un uomo deve avere per conquistarla
Relazioni
CONDIVIDI
8 qualità che una donna alfa cerca in un uomo
Le donne alfa sono esigenti... anche in amore! E sanno bene le qualità che deve avere un uomo per conquistarle
Relazioni
CONDIVIDI
40 segnali che stai auto-sabotando la tua relazione
Scopri quali sono i piccoli comportamenti che possono distruggere la tua storia d'amore
Relazioni
CONDIVIDI
I 4 segni zodiacali ideali per una relazione a lungo termine
Tu e il tuo ragazzo siete tra questi?
Bridget Jones in pigiama
Relazioni
CONDIVIDI
5 segni che stai pensando (e fraintendendo) troppo: lui è molto più semplice di così
Ti fai sempre milioni di film in testa cercando di capire le sue intenzioni? Sappi che la risposta che cerchi, è lì (anche se amara)...