Incontrare la persona giusta, nel posto perfetto, nel momento preciso e con la predisposizione d'animo che fa scoppiare la scintilla non è esattamente l'impresa più facile del mondo. Se lo fosse, Tinder avrebbe meno successo e i giovedì sera da single nei supermercati non esisterebbero.

Cosa succede, quindi, quando la tua giornata gira tra il lavoro, le serate in palestra a fare yoga e gli aperitivi che, a livello romantico, non promettono niente di buono? Secondo le ricerche, ma anche secondo l'esperienza, accade che drizzi le antenne con un collega. Come avevi fatto a non notarlo prima?

Gli studi dicono che sia normale. Il sito Vault nel 2011 ha rilevato che circa il 59% dei dipendenti delle aziende era uscito con un/una collega e nel 2013 il Daily Mail si è accorto, diciamo così, che le possibilità che una relazione nata in ambiente di lavoro si trasformi in un matrimonio sono molto alte. Considerando le probabilità di incontro che si hanno in base ai luoghi che si frequentano, è difficile pensare che, anche se è passato qualche anno da queste osservazioni di massima, le cose siano cambiate di molto.

Il problema, però, sorge: sarà una buona idea cominciare a frequentarsi tra colleghi oppure è meglio chiudere gli occhi e far calare le serrande senza dare il minimo di possibilità?

La risposta è dentro di te… e non sai mica se è giusta o è sbagliata fino a quando non sperimenti. Di certo, però, puoi adottare qualche stratagemma per capire se vale la pena intraprendere la storia. Con le relazioni sul lavoro, che in alcune aziende vengono fortemente scoraggiate, non si scherza.

dubbiopinterest

Prima di "arrischiarti", però, tenta di capire se il tuo interesse è un semplice «Sì, è carino/non è niente male», oppure va oltre e si trasforma nella tua mente in qualcosa come «Con uno così mi piacerebbe farci due chiacchiere davanti a un cocktail».

Nel primo caso, lascia pure perdere: sono finiti i tempi dei mordi e fuggi da liceali. O meglio, magari non sono finiti, ma con un collega, che poi continuerai a vedere tutti i giorni per almeno 8 ore, ci potrebbero essere più contro che pro. E i contro in ambiente di lavoro è meglio ridurli all'osso.

Se, invece, ha passato da vincitore il primo beta test, puoi tentare di andare avanti e provare ad approfondire il tuo interesse.

Ecco come sondare il terreno per scoprire cosa ti aspetta e scartare, oppure no, "l'opzione collega":

1. Punzecchialo davanti agli altri

Si tratta di quei piccoli giochetti che si fanno davanti agli altri, ma si capiscono solo in due. L'elenco è vario: una battuta ironica in cui lo prendi in giro bonariamente per il lavoro che ha fatto, uno sguardo di sfuggita, la coda dell'occhio che cade su di lui. Se capisci di fare breccia, anche con questi piccoli segnali, forse c'è un terreno comune su cui lavorare. Non solo. È anche una buona tecnica per intuire se avete un modo simile di comunicare, se sapete prendervi e se vi divertite a punzecchiarvi tanto che non smettereste mai. Una battuta tu, una controbattuta azzeccata lui, uno sguardo tra l'ironico e l'intesa, e… zac. That's my guy!

conversazionepinterest

2. Parla dei tuoi interessi

E vedi se la conversazione attecchisce con botta e risposta. Potresti scoprire che non solo è carino, simpatico, divertente, ma ha anche interessi che si incrociano con i tuoi e modi di vedere le cose che assomigliano. Questo vale almeno un cocktail fuori dall'orario d'ufficio, giusto? Si fa solo per parlare di argomenti che piacciono a entrambi e poi, beh, se sono rose fioriranno.

conversazionepinterest

3. Lascia la conversazione aperta

Lo sappiamo, non è così scontato essere delle buone conversatrici. La timidezza, a volte, tira dei brutti scherzi. Qui comunque trovi delle buone strategie per rompere il ghiaccio. Per il resto c'è solo una risposta giusta: se lui, a una tua domanda aperta e semplice come «Come è andato il weekend?» o «Cosa hai fatto ieri sera?», trova il modo di rispondere e raccontare, allora significa che hai fatto breccia e tra di voi il dialogo è facile.

conversazionepinterest

Se ancora non sei sicura di te, puoi provare con questo test di 36 domande in 45 minuti. A quel punto capirai se siete davvero innamorati.

conversazionepinterest

Per prepararsi a ogni eventualità: