Anche se sei il partner che vuole rompere, lasciarsi non è mai un cose semplice. Non solo devi adattare la tua vita di conseguenza (cosa ne farai di tutto quel tempo libero?), ma le probabilità che si verifichi qualche incidente di percorso con la fine della tua storia sono alte. Una rottura può diventare un brutto affare e coinvolge molti sentimenti.

Noi pensiamo sempre di sapere come risolvere la situazione quando c'è di mezzo un cuore spezzato: dormire con qualcun altro (o così dicono le nostre amiche), concentrarti su te stessa, bere fino all'oblio.

Ora, però, le cose si fanno serie: la scienza dice di avere una risposta alla domanda «Qual è il modo migliore per superare una brutta rottura?».

Face, Chin, Lip, Smile, Mouth, Pleased, Brown hair, pinterest
Giphy

Secondo Hello Giggles , una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Neuroscience, sostiene che la chiave per essere davvero fuori dalla rottura è pensare di essere fuori dalla rottura, e quindi da quella relazione. E tutto avviene con una sorta di effetto placebo.

I ricercatori dell'University of Colorado Boulder hanno preso in esame 40 partecipanti che erano stati appena scaricati dal partner e li hanno messi davanti a un monitor mentre fissavano la foto dell'ex. Ti suona strano? Aspetta un attimo.

Secondo UPROXX, a loro è stato chiesto di parlare della loro rottura mentre gli studiosi monitoravano l'attività cerebrale. Poi, quando i partecipanti si sono presi una pausa, i ricercatori hanno raccontato a metà del campione di avere somministrato loro uno spray nasale per attenuare il dolore emotivo, all'altra metà è stato detto che quello stesso spray era una soluzione salina.

Risultato? Per la prima metà, ovvero quelli che erano convinti che lo spray fosse un "anti-dolorifico", il cervello reagiva diversamente quando parlavano della rottura e uscivano ad affrontare il dolore più facilmente.

Lip, Hairstyle, Skin, Shoulder, Eyebrow, Joint, Chest, Jaw, Eyelash, Beauty, pinterest
Giphy

Cosa ci insegna tutto questo? Gli scienziati hanno detto che solo pensare che ne sei fuori ti aiuta ad affrontare il dolore e superarlo per guardare avanti. È tutto nella tua testa, baby.

In altre parole, devi fare (e pensare) quello che ti fa stare meglio.

DaCosmopolitan UK