Abbiamo le prove che anche la scienza può essere tanto tenera e romantica. Uno studio canadese sostiene, infatti, che le coppie più felici sono quelle in cui i partner sono felici per l'altro.

Gli scienziati per trovare il segreto della FELICITÀ ETERNA hanno studiato i comportamenti delle coppie che sono felicemente sposate da anni. La ricerca ha tratto questa conclusione: le donne che vivono una relazione serena sono più sensibili alle reazioni positive dei loro partner rispetto a quelle negative.

I ricercatori del Rotman Research Institute di Toronto hanno preso un campione di 14 donne sposate per una media di 40 anni e hanno monitorato la loro attività cerebrale mentre veniva mandata in onda una serie di video.

Le clip mostravano i loro mariti, e anche estranei, che reagivano alle situazioni con emozioni molto diverse tra loro. L'emozione mostrata in ogni video era diversa dal titolo del video stesso in modo che ciascuna donna fosse presa alla sprovvista.

Ecco le conclusioni: le donne producono maggiore attività cerebrale quando guardano video con i loro mariti, ma solo quando il coniuge mostra sensazioni di sorpresa positive. In sostanza, se sei felice quando l'altro è felice hai fatto tombola. Se riesci, infatti, a vivere in empatia con il tuo partner, è probabile che tu abbai trovato l'atra metà della mela.

«Molti di noi tendono a pensare che si scelga il partner che ci aiuta a lavorare sui nostri problemi e, naturalmente, questa caratteristica è parte integrante delle buone relazioni» ha dichiarato la dottoressa Duana Welch. «Ma la scienza dimostra che scegliamo il nostro compagno di vita per quanto ci fa stare bene».

Insomma, se avevi ancora qualche dubbio, l'amica scienza ti dà una mano. Non male, vero?

Leggi anche:

6 modi scientificamente provati per farlo innamorare di te

C'è una formula matematica per l'amore

36 domande per innamorarsi in 45 minuti

DaCosmopolitan UK