Io e il mio ragazzo abbiamo una relazione tossica. Mi piacerebbe non dover essere così dura nel descriverla, ma credo davvero che non ci sia ormai altro modo di farlo. E sono pronta a voltare pagina, solo che viviamo insieme. Anzi, ad essere sincera il motivo per cui sono rimasta con lui finora è economico, non potevo fare altrimenti.

Ho dovuto smettere di frequentare alcuni amici perché si erano accorti che il mio ragazzo è un manipolatore, e che con me è emotivamente aggressivo (lui ha scoperto che loro pensavano che la nostra non era una relazione sana, e che avrei fatto meglio a lasciarlo. E oggi mi pento di non aver seguito il loro consiglio).

Ora vedo le cose come stanno sul serio, sono più sicura di me e pronta a volermi bene. E mi chiedo come dirgli nel migliore dei modi che dovrebbe andarsene di casa. Nella mia testa non faccio che pensare a come potrebbe reagire, e temo che, alla fine, sarò io la cattiva tra di dye. E invece vorrei davvero che le cose tra noi finissero in modo amichevole. Come posso affrontare questa cosa?

Mettere fine a una relazione tossica è già di per sé una cosa molto difficile. Ma lasciare un uomo aggressivo, un manipolatore, è ancora più difficile, perché ci vorrà parecchio prima che tu riesca a renderti davvero conto dell'influenza che ha avuto su di te. Fatti coraggio, e lascialo, e vedrai che, più avanti, ti guarderai indietro con serenità. Da qui a qualche mese, ti sentirai più libera e ti chiederai come hai fatto a rimanere con lui così tanto. E poi ti chiederai, Perché mi preoccupavo tanto di passare per quella cattiva?

Il nocciolo della questione è che tu stai per lasciarlo, e dunque lui ti vedrà ovviamente come quella cattiva, quella che lo abbandona. E lo so che questo può farti male, ma c'è una cosa che non devi smettere di ripeterti: E allora? Il tuo ragazzo ti fa sentire quella cattiva perché cerchi ti comportarti nel modo giusto. Ti ha fatto passare per quella cattiva perché frequentavi degli amici che ci tenevano a te, e con cui potevi confidarti.

In tutta sincerità, il mio consiglio è quello di voltare pagina, senza preoccuparti davvero di quello che lui possa pensare di te. Non devi negoziare, devi solo fuggire da una situazione che, come ti stessa scrivi, è ormai "tossica." Non c'è modo di uscirne rimanendo amici, e non serve. Esci da questa relazione, punto e basta. E ricordati che non sei da sola. Chi subisce una relazione abusiva, tende a sentirsi isolato per effetto dell'atteggiamento del partner. Ed è quello che è successo a te, il tuo ragazzo ti ha allontanata dai tuoi amici. E adesso è arrivato il momento di prendere il telefono e chiamarli, di chiedere aiuto e, forse, qualche giorno o qualche settimana di ospitalità. Hai bisogno di circondarti di persone che ti vogliono bene, e presumibilmente di un posto dove stare per un po'. Dato che mi pare di capire che al momento hai qualche difficoltà finanziaria, chiedi a qualche amico di aiutarti per un po', giusto il tempo di rimetterti in carreggiata.

E, soprattutto, non mi pare che ci siano motivi per cui tu debba rimanere nella casa in cui vivi ora. Quindi prendi la tua roba, e vattene. Andarsene è più facile che forzare lui ad uscire di casa. Perché anche se decidesse di andarsene, la situazione non sarebbe facile, e rischi di farti ancora più del male. E se proprio hai bisogno di rimanere in quella casa, chiedi a qualche tuo amico di essere presente quando lui se ne andrà.

Se sei preoccupata per la tua sicurezza, ricorda che puoi chiedere aiuto agli esperti della National Domestic Violence Hotline (1-800-799-7233).

Si tratta di un momento evidentemente difficile della tua vita. E non c'è nulla che tu possa fare per rendere certe decisioni più facili da affrontare. Ma puoi, e devi, prenderti cura di te stessa, chiedere aiuto e smetterla di preoccuparti del tuo ragazzo. E vedrai che andrà tutto bene.

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US