Prima cosa: non siamo intoccabili. Durante il ciclo per lui diventi quasi incandescente e si rifiuta anche solo di toccarti? Ancora abbassa gli occhi quando gli chiedi di comprarti gli assorbenti al super? Ti teme tantissimo perché i tuoi sbalzi d'umore sono leggendari?

Forse il tuo ragazzo, vittima di retaggi culturali ormai sorpassati che le inquadra come tabù, non ha le idee ben chiare sulle tue mestruazioni. Il suo limite è che non sa di cosa si tratta. Sfidiamo qualsiasi uomo a sbirciare in bagno mentre fai pipì in quei giorni: si ritrarrebbe inorridito, tappandosi gli occhi.

Come fai a spiegargli di non avere paura se per lui le mestruazioni sono un mistero? Per spiegargli di cosa si tratta, armati di pazienza e fallo entrare nel magico mondo del tuo ciclo.

1. Le mestruazioni non sono un bagno di sangue

In quei cinque giorni al mese in cui sei k.o. per il ciclo lui ti immagina come la vittima di un omicidio, come la protagonista di un episodio di Dexter, come una vampiressa assetata di sangue. Qualcuno deve pur dirgli cosa sono effettivamente le mestruazioni: perdita di sangue, sì, ma contenuta! Puoi usare un disegnino, il linguaggio dei gesti, i segnali di fumo, ma ricorda: non andare dritta al sodo. Mostrargli un assorbente usato non è proprio la tattica giusta…

2. Il ciclo non dura solo 5 giorni

Lui sarà anche convinto che "il tuo periodo" si condensi nei cinque giorni di ciclo, ma non è così: dura 28 giorni! Durante l'ovulazione, ad esempio, sei al top del desiderio. In un saggio pubblicato sulla rivista Human Reproduction si dice chiaramente che durante i giorni fertili le donne hanno il 24% in più di probabilità di avere rapporti sessuali e che il loro desiderio è alle stelle. Certo, avrai anche dei periodi di down che gli si ritorceranno contro: sarai lunatica, un po' isterica e malinconica.

3. La coppetta mestruale non è uno strumento di tortura

Gli è passata tra le mani la tua coppetta mestruale, alleata green del tuo ciclo, e l'ha gettata a terra schifato? Prova a spiegargli le sue potenzialità, il metodo di utilizzo e il fatto che grazie a lei dai pure una mano al pianeta. Non è mica poco, no?

4. E il sesso in quei giorni?

In America lo chiamano period sex, riferendosi al sesso durante le mestruazioni. C'è a chi non dispiace avere rapporti in quei giorni, ma se al tuo ragazzo proprio non va, non insistere. Provate a riderci su: nella serie tv Crazy Ex-Girlfriend, una spassosa parodia della vita di coppia in versione video musicale, proprio in un episodio della seconda stagione si parla di period sex. E indovina un po'? La canzone è stata censurata perché giudicata troppo spinta dalla rete! Ma potete vederla per farvi due risate e concludere in questo modo la lezione sul ciclo femminile.