Il mal d'amore è (purtroppo) una tappa imprescindibile della vita di ciascuno, e, in questo periodo, anche della tua.

Perché si può soffrire per amore a qualsiasi età e il dolore quasi fisico che ti accompagna da quando tu e il tuo ragazzo vi siete lasciati non accenna a diminuire.

E questo anche se lui, a pensarci bene, non è l'amore della tua vita.

Se anche tu sei vittima di questa delusione d'amore e cerchi dei rimedi per rinascere dopo questa prova, leggi i nostri consigli.

Non riporteranno lui indietro, ma ti insegneranno ad andare avanti e a guardare il binomio "amore e sofferenza" con altri occhi.

Quelli di una persona matura che prende dalle situazioni negative tutto il meglio per crescere e migliorare.

Il male d'amore… fa male davvero

Secondo una ricerca pubblicata sul Proceedings of the National Academy of Sciences, i sintomi del mal d'amore sono fisici e facilmente percepibili da chi ne soffre.

Lo studio ha infatti messo in luce che mal di testa, inappetenza, insonnia e crampi sono solo alcune delle avvisaglie che il nostro cervello lancia al corpo per definire questo particolare concetto di dolore, legato a una delusione sentimentale.

Il mal di cuore per amore, quindi, ha conseguenze sulla nostra salute.

A livello neurologico, le aree cerebrali che si attivano quando si soffre per amore sono le stesse che si "accendono" per una scottatura o una contusione.

Se senti di star male quasi fisicamente non avere paura di dirlo ad alta voce: è assolutamente normale.

Devi diventare amica del tuo cervello oltre che del tuo cuore, per imparare a leggere le sue reazioni e contenerle e non impazzire per amore.

I rimedi per il mal d'amore esistono

Ovvero: delusioni d'amore, come uscirne?

Anche se credi di non poter più uscire dallo stare male per amore, una soluzione c'è e si chiama… serotonina.

Secondo una ricerca dell'University of Michigan Medical School, che ha approfondito la reazione del cervello alla sofferenza d'amore, la chiave per guarire sarebbe la serotonina, un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastrointestinale, dove regola la digestione.

L'integrazione di serotonina aiuterebbe il cervello a rilassarsi, evitando di attuare il meccanismo di difesa che lo fa reagire al dolore, facendoti "letteralmente" soffrire d'amore.

Ci sono un sacco di alimenti ricchi di serotonina: noci, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne e soprattutto… cioccolata.

Non ti farà stare meglio, ma il comfort food di certo saprà consolarti. Non sarà un rimedio per superare una delusione d'amore, ma almeno ti regalerà un pizzico di buon umore!