Il cuore spezzato è qualcosa che tutti provano prima o poi. Almeno una volta nella vita, infatti, ti sarà capitato di pensare: "Ho il cuore a pezzi". Per un amore che non è andato come volevi, per un'amica che ti ha voltato le spalle o una situazione che ti fa star male, quasi a volerti stringere il cuore in una morsa. Anche se la sensazione di "avere il cuore infranto" è, appunto, solo una suggestione che ti porti dietro dai tempi delle medie, quando disegnavi immagini di cuori trafitte da lame e spade, non puoi negare a te stessa che vivere una brutta esperienza con qualcuno cui volevi bene fa davvero molto male.

In medicina esiste una sindrome del cuore spezzato, anche se il suo nome tecnico è cardiomiopatia di Tako-tsubo. Può degenerare in brutte malattie cardiovascolari e ha come fonte la tristezza, la sofferenza e lo stress cronico causato non solo da problemi molto gravi ma anche dalle piccole, grandi delusioni quotidiane. Proprio come quella che hai vissuto con un amico o un ex e da cui sei convinta di non riprenderti mai più. Ma un modo per guarire il cuore infranto c'è: segui i nostri consigli e potrai rinascere più forte di prima!

Stop all'autocommiserazione

Una delle principali derive del cuore spezzato è l'autocommiserazione. Una sensazione che ti fa credere di essere bersaglio facile e continuo di cocenti delusioni d'amore o affettive e che ti porta a credere: "Capitano tutte a me!". Esci dalla modalità autocommiserazione: le delusioni sono parte integrante della vita di tutti, non solo della tua, e convincerti di essere sola al mondo a combattere contro le sofferenze del cuore non ti aiuterà a uscirne in tempi brevi.

Amare di nuovo

Non solo un ragazzo, ma anche un'amica. E' possibile tornare a fidarsi di qualcuno dopo una brutta delusione? La risposta è sì, tornerai ad amare ancora, ma devi trovare in te stessa la forza per aspettare il momento giusto. Non sarà domani, o tra una settimana e magari tra un mese ti ritroverai ancora a piangere per la tristezza, ma amare di nuovo e fidarsi di qualcuno non sono solo una vaga e remota possibilità: sono il tuo futuro.

Un cuore ferito si rianima con l'affetto

Può sembrare un paradosso, ma è davvero con la vicinanza di persone a cui tieni davvero che riuscirai a guarire il tuo cuoricino spezzato. La causa del tuo dolore è una storia finita male, un'amicizia o un amore in cui avevi investito molto? Ripaga il tuo cuore con la stessa moneta, ma in positivo: regalagli la sensazione che tutto andrà per il meglio, circondandolo dell'affetto di chi hai sempre avuto accanto. Solo così potrai riabituarlo all'idea che questa sofferenza è solo temporanea.