Nella maggior parte delle relazioni c'è almeno un milione di situazioni in cui non è mai troppo chiaro chi ha torto e chi ha ragione. Per fortuna, ci sono le cosiddette zone grigie, in cui alla fine è sufficiente una battuta per dimenticarsi la ragione per cui si sta litigando e bastano una pizza, una birra e una serie di Netflix che si presti a un binge watching violento.

Ma qui siamo su tutto un altro livello. Siamo al livello in cui lui ti ha palesemente fatto aspettare un'ora sotto casa perché doveva finire di vedere la partita e, quando ti presenti "leggermente" inca**ata, LUI non ammette la sua colpa.

Questa non è una zona grigia. Qui c'è chiaramente chi ha ragione (tu) e chi ha torto (LUI!). E allora perché non lo ammette? Perché si ostina ad avere ragione ("Ma dai ti ho fatto aspettare solo 5 minuti..." ARGH)?

Beh, una ricerca potrebbe avere la risposta alle domande di intere generazioni di donne!

Si tratta di uno studio intitolato Testosterone makes men less likely to question their impulses e condotto da un gruppo di ricercatori provenienti dal California Institute of Technology, dal Wharton School of the University of Pennsylvania, dalla Western University e dal ZRT Laboratory.

In pratica, lo studio ha dimostrato che il testosterone rende gli uomini maggiormente inclini a non riconoscere non riconoscere un loro sbaglio. Non solo, l'ormone sessuale maschile sarebbe anche determinante nel far prendere decisioni "di pancia", riducendo la riflessione cognitiva.

Per giungere a questa ipotesi i ricercatori hanno sottoposto due gruppi di uomini a un test creato appositamente per stimolare la riflessione. A un gruppo di uomini era stato somministrato del testosterone in gel, mentre all'altro solo una pomata placebo.

Risultato? Gli uomini a cui era stato somministrato il testosterone avevano più probabilità di prendere una decisione senza riflettere (sbagliando) e riconoscevano con più difficoltà il loro errore.

Quindi, la prossima volta che non ammetterà di avere torto anche quando è EVIDENTE che ha torto, non perdere tempo ad arrabbiarti, perché potrebbe metterci un po' a capire dove ha sbagliato. O non capirlo affatto...