Acquistare su Amazon i film sull'amore bellissimi e scopri anche i libri migliori che parlano di amore.

Come riconquistare un uomo è un argomento estremamente delicato.

Bisogna tener presente che dal punto di vista della psicologia riconquistare un uomo non è facile, perché si è creata una rottura nel rapporto che necessita di molta pazienza e tenacia per essere sanata.

Le poesie d'amore più belle
top rated
Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André
INTERLINEA Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André
13 $ su Amazon
bestseller
Poesie d'amore di Nazım Hikmet
MONDADORI Poesie d'amore di Nazım Hikmet
evergreen
Cento sonetti d'amore di Pablo Neruda
PASSIGLI Cento sonetti d'amore di Pablo Neruda
top rated
Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati
SALANI Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati

Se quindi vuoi sapere come riconquistare un ragazzo deluso o un uomo che ha perso interesse devi prima di tutto valutare le motivazioni che vi hanno portato a troncare la relazione. Analizzare il punto in cui ci si trova o come si è giunti a una situazione, infatti, è sempre un bene e a maggior ragione lo è in casi come questi.

Devi compiere un lavoro su di te, prima di tutto, ed essere onesta con te stessa: quanta “colpa” è tua e quanta sua nella fine del vostro rapporto? Solo così potrai sapere come riconquistare un uomo con eleganza perché avrai dinanzi agli occhi un quadro completo della situazione.

Tra le altre cose da prendere in considerazione, se vuoi, c’è anche l’oroscopo: come riconquistare un uomo della Vergine, infatti, può essere diverso dal come riconquistare un uomo del Toro o del Leone. Magari non credi all’oroscopo, ma conoscere le caratteristiche principali dei segni zodiacali certo non ti farà male.

Ecco allora un piccolo decalogo, una lista di 10 consigli da utilizzare se stai pensando di riconquistare un uomo.

10 fondamentali suggerimenti su come riconquistare un uomo

  1. Riconquistare un amore non è semplice: prima di tutto occorre prendersi un lungo periodo di tempo per capire se è davvero la cosa giusta da fare, ricordando sempre che, in amore come in tutte le altre sfere della vita, le decisioni in fretta e furia sono sempre le peggiori. Prenditi una pausa e pensaci a mente fredda, se in questo piccolo periodo di pausa dovesse succedere qualcosa di irreparabile avrai già la risposta: non ne valeva la pena.
  2. Se si decidi di voler ricominciare una relazione, prima di pensare a come riconquistare il proprio ex, bisogna partire dal presupposto che sono altissime le possibilità che rinascano le stesse dinamiche che vi hanno fatto lasciare la prima volta. Quindi, se davvero credi sia la cosa giusta da fare, fai prima i conti con il fatto che la vostra storia potrebbe finire per gli stessi identici motivi.
  3. Prima di pensare a come riconquistare un ex ragazzo, cerca prima di tutto di riconquistare te stessa: migliora la tua autostima, tornare con il tuo ex non deve significare annullare se stessa.
  4. Altro consiglio utile prima di riconquistare un uomo è sondare prima il terreno con i suoi amici. Magari loro sanno qualcosa che tu non sai e ti saranno utili a comprendere alcune dinamiche che magari ti sfuggono. Ma attenzione, i suoi amici staranno sempre dalla parte del tuo ex compagno, quindi filtra bene tutte le parole.
  5. Dopo questa prima fase di preparazione, per riconquistare un uomo, sarà necessario trovare un nuovo punto in comune: chiedigli di uscire, magari solo come amici, e vedi che emozioni comporta un nuovo appuntamento. Ma non affrettare le cose: finire subito a letto potrebbe avere effetti controproducenti.
  6. Se i primi passi sembrano funzionare, passa al livello successivo. Per riconquistare un amore sarà necessario fargli ricordare i motivi per cui si è innamorato di te la prima volta: magari accentuando i tuoi punti di seduzione, o almeno quelli che lui trovava irresistibili.
  7. Ma, al contempo, trova il modo per stupire il tuo uomo, fagli ricordare cosa ha perso ma non risultare monotona, fagli capire che dentro di te c'è ancora un mondo da scoprire e che lui ancora non ha mai visto.
  8. Anzi, se alla base della vostra rottura c'erano atteggiamenti che a lui non piacevano, come ad esempio l'essere sempre in ritardo o apparire troppo disponibile nei confronti degli altri uomini, dimostragli che puoi migliorare: magari presentandoti puntale agli appuntamenti o dandogli quel senso di fedeltà che magari lui non aveva mai avvertito.
  9. Altro consiglio importante: metti da parte l'orgoglio. Se lo hai fatto soffrire, chiedigli scusa, a volte questa semplice parolina ha effetti meravigliosi. A volte le relazioni finiscono perché uno dei due non è capace di fare un passo indietro e ammettere di aver sbagliato. Le scuse sincere saranno sempre ben gradite.
  10. Infine, non forzare, non calcare troppo la mano: lui già ti conosce, se capisce che sei troppo innaturale o se ha il sospetto che stai facendo una recita per riconquistare il tuo ex per poi ricadere nelle solite trappole mentali, lui si allontanerà sicuramente.