Del maschio – alfa o beta che sia – ne abbiamo sentito parlare anche troppo e ormai conosciamo perfettamente il suo identikit. Ma della donna alfa invece?

Dal punto di vista della psicologia la femmina alfa è dominante per definizione. Non si ferma davanti a nulla grazie alla sua passione e alla sua determinazione.

La donna alfa ha combattuto per veder riconosciuta la sua autorità nei confronti delle persone che la circondano, soprattutto degli uomini.

Insomma, è quella che chiamiamo una donna emancipata, che non si ferma davanti a nulla e che ha abolito, con i fatti, i pregiudizi che circondano le donne, soprattutto in campo lavorativo.

Le 8 caratteristiche che la donna alfa cerca in un uomo

Ma quando si tratta di amore, quali sono le caratteristiche che una donna alfa cerca nell'altra persona? Noi ne abbiamo individuate 8, che rispecchiano alla perfezione l'ambizione e la determinazione della donna alfa.

1. Parità

L'uomo che conquista la donna alfa non può certo essere un sessista misogino.

Amare una donna che ha probabilmente lottato per affermarsi nonostante i pregiudizi richiede che l'uomo in questione abbia accettato appieno il concetto di parità dei sessi, il che significa ― per inciso ― che non pretenderà che la sua compagna cucini, lavi e pulisca per lui dopo una giornata in ufficio mentre lui di beve una birra sul divano.

2. Coraggio

Amare una donna alfa potrebbe non essere una passeggiata e l'uomo che se ne innamora e decide di stare al suo fianco potrebbe dover accettare un ruolo diverso da quello maschile più "classico" e dominante.

Al contrario dovrà supportarla nei momenti stressanti ed essere consapevole che il suo potrebbe essere un ruolo da attore non protagonista. Il coraggio potrebbe essere richiesto anche dall'accettare che sia la propria compagna a guadagnare di più e, fidati, per molti uomini non è facile.

Ma se un uomo decide di impegnarsi per amare una donna alfa coraggiosamente, non se ne pentirà, perché la passione della donna alfa è tanta anche nel rapporto a due.

3. Indipendenza

La donna alfa è indipendente, autonoma e ha costruito con costanza la sua identità, per questo, probabilmente, non riuscirà a stare con un uomo che la vincola e che dipende completamente da lei dal punto di vista emotivo.

Al contrario è probabile che si innamori di un uomo legato ai suoi amici, che coltiva le sue proprie passioni e che le lasci lo spazio necessario per se stessa e per le sue amicizie quando ne ha bisogno.

4. Comprensione

Il rischio più grande che corrono le donne forti e indipendenti è quello di apparire indistruttibili, il che porta molte persone ad approfittarsene e a ferirle, credendo che loro possano sopportare tutto. Beh, ecco la notizia, non è così!

Per questo l'uomo che sceglie di stare accanto a una donna alfa dovrà armarsi di comprensione e dolcezza, perché è probabile che non ne ricevano un granché nella vita al di fuori della relazione.

5. Competitività

Se sei sempre stata convinta che le persone forti cerchino solo un compagno o una compagna sottomessa potresti sorprenderti. La donna alfa, in genere, tende a pretendere dagli altri le qualità che riconosce in se stessa.

Difficilmente quindi una donna forte che ama le sfide potrà trovarsi bene con un uomo che dice sì a tutto e che non ha una propria posizione. Insomma, comprensivo sì, ma non rammollito!

6. Fiducia

La fiducia è la base di tutti i rapporti a due, non solo di quelli che coinvolgono le donne alfa. Tuttavia, l'indipendenza della donna alfa e la sua capacità di farcela sempre da sola faranno sì che per lei sia più difficile fidarsi di qualcuno, specialmente di un uomo.

L'uomo che vuole stare accanto a una donna alfa deve sapersi conquistare duramente la fiducia della propria partner e sapere che il minimo tradimento potrebbe costargli molto molto caro.

7. Rispetto

Vorremmo poter dire che oggi la parità dei sessi è stata raggiunta e che ogni scelta delle donne indipendenti e autonome viene rispettata da tutti incondizionatamente. Purtroppo non è così.

Non tutti gli uomini sono disposti a rispettare le scelte e la personalità di una donna dominante.

Quindi, è probabile che una delle qualità che la donna alfa sceglierà in un uomo sia la capacità di rispettare le sue convinzioni, le sue opinioni e soprattutto le sue scelte, anche se dovessero cozzare con quello che tradizionalmente ci si aspetterebbe da una donna.

8. Senso dell'umorismo

Ultima (ma non ultima) qualità che una donna alfa cerca in un uomo è il senso dell'umorismo.

Capire il perché è semplice, tra lavoro, progetti e impegni, le donne alfa molto spesso tendono a prendersi (troppo) sul serio, dimenticando che la vita è fatta anche di divertimento e spensieratezza.

Essere capace di divertirsi, di sorridere e, cosa ancora più importante, di far sorridere è una delle qualità più preziose che una donna alfa può trovare nell'uomo che le starà accanto.